Domenica la Boniprati Ski Adventure
di Aldo Pasquazzo

Grazie alle nevicate del mese scorso, quest'anno si potrà disputare la Ski Adventure, l'attesa manifestazione sull'altopiano di Boniprati, in programma questa domenica 19 gennaio


Le adesioni sono destinate a lievitare
ulteriormente, tant'è che domenica prossima, 19 gennaio, in occasione del 27° Raduno “Boniprati Ski Adventure”, sull'altopiano tra Prezzo e Castel Condino, sono previsti tra 400 e 500 partecipanti. Le iscrizioni alla ciaspolata, comunque, si accettano sino al giorno prima presso il Consorzio turistico di Cologna.

“La situazione si presenta non al top per il fatto che il manto bianco abbonda solo in quota”, avverte Daniela Baldracchi che della Pro loco di Prezzo, ente organizzatore, è la presidente. L'itinerario, Boniprati – Cima Pissola, si sviluppa su una distanza di 7 chilometri con un dislivello complessivo di 895 metri.

“Stando ai riscontri rilevati nel corso delle passate edizioni – aggiunge la Baldracchi – il grosso dell'utenza arriva dalla vicina Valsabbia e Valtrompia, Mantova ma anche da Trento città e d'intorni oltre che dalle Giudicarie”.

La quota d'iscrizione è stata fissata in 18 euro il cui accredito da diritto ai diversi ristori nonché ad un abbondante pranzo da consumarsi da Renzo all'Albergo Boniprati oppure al Rifugio Lupi di Toscana della famiglia Scaia & Radoani.

La domenica successiva altra rimpatriata ma su ciaspole lungo la tratta Brione – Planezzo e Malga Rive. Uno dei due percorsi sarà più impegnativo vale a dire di 8 chilometri e mezzo, dislivello massimo di 820 metri e un numero di iscritti che non dovrà superare le 250 presenze mentre il formato Family risulta ridotto a 6 chilometri e un dislivello di 400 metri.

A febbraio – aggiunge Erik Salvadori dell'ufficio turistico – ne sono previste altre tre: il 9 a Roncone con la Skimagnola, il 14 a Bondo Campantich de Not e il 21 a Breguzzo con la Notturna a Trivena”.
150206_boniprati.jpg