L'addio a Luigi Tolettini
di Aldo Pasquazzo

Si terranno oggi – lunedì 13 gennaio – a Condino i funerali di Luigi Tolettini, per quasi vent’anni capitano della storica Condinese Calcio



Si svolgeranno alle 14.30 di oggi - lunedì 13 gennaio – nell’arcipretale Maria Assunta di Condino le onoranze funebri di Luigi Tolettini.

Aveva 85 anni e da tempo viveva alla Casa per anziani “Don Odone Nicolini” di Strada.

Il suo nome resta legato alle sorti della Condinese Calcio (di cui era stato a lungo capitano) considerato che per quasi vent'anni (1950 - 1968) il popolare “Gabiat” aveva militato tra le retrovie.

Erano i tempi in cui Settaurense, Pieve di Bono, Tione, Pinzolo e la stessa Condinese trainavano le sorti del Campionato estivo giudicariese, nel cui rosone di squadre erano presenti anche Fiavè, San Lorenzo e Malè.

La sua era la maglia numero 4. Nella linea mediana con lui si allineavano Silvano Poletti e Giuseppe Butterini e dietro ancora Ermanno e Vito Tarolli e tra i pali il roveretano Gianni Doro, il cui padre era l'allenatore.

Allora il campo di gioco era l'Isola degli Azzurri.

Storica la sfida a metà anni ‘50 con la Settaurense alle Piane, quando alla penultima di campionato i “canarini” vinsero per 3 a 2 e con una giornata di anticipo misero mano all'ennesimo scudetto.

Luigi non mollava mai nè palla nè avversario e a testa bassa era solito percorrere, nell'arco dei due tempi, anche un paio di chilometri.


200113-LuigiTolettini.jpg