C'è chi dice No
di Maestro John

Oggi alle 14 ci sarà una grande manifestazione per dire no al progetto del maxi depuratore del Garda sul fiume Chiese. Un corteo partirà da Gavardo e un altro dalla “mia” Prevalle, per confluire nell’area verde dove si vorrebbe costruire il “deturpatore”, tra la collina e la Gavardina.


Qualcuno dice che ormai è tutto inutile, che tanto è stato deciso nelle sfere alte della politica.
Ma io alla manifestazione ci vado lo stesso.

Qualcuno dice che queste iniziative non servono a niente, che sono faccende che vanno trattate da esperti, che il pensiero della massa non conta.
Ma io ci vado ugualmente, anche perché penso sia giusto che non ci debba essere un solo progetto, ma che per la soluzione della depurazione del Garda sia necessario un concorso di idee, allargato a una visione ampia.

Qualcuno dice che l’attuale condotta sotto il lago sia in grave stato, che c’è il rischio di una catastrofe ecologica.
Ma qui i pareri degli esperti sono contradditori e strumentali; c’è chi invece sostiene che la condotta sia ancora efficiente e debba essere monitorata o al limite rifatta, e che debba intervenire una decisione tecnica autorevole e non di parte.
E comunque io alla manifestazione ci vado lo stesso.

Qualcuno dice che gli interessi economici in ballo sono troppi (e viene alla mente il Mose di Venezia e lo spreco di soldi e di tempi…)
Un motivo in più per partecipare, non trovate?

Qualcuno dice che, come le altre volte, parteciperanno persone di varie identità partitiche, e si rischia un calderone di idee e opinioni.
Ma io penso che, una volta tanto, sia bello vedere persone con idee politiche diverse che camminano insieme per un obiettivo comune. Non è questo il valore della politica, superare gli egoismi di parte per il bene della comunità?
Ecco perché io oggi ci sarò.

Qualcuno dice che il lago di Garda è importantissimo, viene prima di tutto.
E chi lo nega? Il lago di Garda è come il Louvre, una meraviglia! Ma il fiume è un quadro di Leonardo Da Vinci, dal valore inestimabile, e si deve far di tutto per salvare la bellezza che ci ha regalato madre natura.
Ed è bello camminare anche per questo.

Qualcuno dice che se alla manifestazione ci saranno poche persone sarà una specie di autogol a livello mediatico.
Un motivo in più per andarci!

Qualcuno dice che l’orario della manifestazione è sbagliato, perché è subito dopo pranzo.
Allora io per una volta mangerò “leggero” (che tra l’altro mi fa bene per la dieta post feste) e rinuncerò al mio riposino post prandiale.

Qualcuno dice che alla manifestazione parteciperà anche la mia attuale moglie.
Beh, pazienza, camminerò insieme a lei. Siamo nati per soffrire…

E grazie ancora agli organizzatori, al Comitato Gaia, al Comitato Basta Veleni e alle Associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro e a tutti quelli che vogliono bene al lago di Garda e vorrebbero una soluzione meno invasiva.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo

Maestro John

.Nelle foto, quadri del grande pittore Silvio Venturelli


200112John1.jpg 200112John1.jpg 200112John1.jpg 200112John1.jpg