Grande «Amodonos» in concerto
di Marisa Viviani

Sempre grande il gruppo “Amodonos”, in concerto venerdì scorso a Ponte Caffaro per una raccolta di fondi a favore di Protezione civile e antincendio boschivo, sodalizio che qualche tempo fa è stato danneggiato da un furto di attrezzature


Sul palco del Cinema Teatro Aurora, il gruppo di musicisti “Amodonos” ha tenuto il suo concerto di “Musica e Passione”, ammaliando il pubblico presente in sala, accorso per il duplice scopo di solidarietà e per assistere allo spettacolo che in altre esibizioni aveva raccolto entusiastici apprezzamenti.

Tutti della zona i componenti del quartetto, tra Ponte Caffaro e la Valle del Chiese, musicisti di valore mossi da una passione per la musica che travalica la pura professionalità, ma scava nelle profondità dell'animo liberando emozioni e ricordi: Paolo Bianchi (pianoforte), Marcello Rota (clarinetto e sax alto), Riccardo Orsi (batteria e percussioni), Vittorio Marchetta (voce e chitarra).

Nel suggestivo viaggio nel vissuto personale e collettivo di una generazione, il filo conduttore di una intima e a volte struggente narrazione fatta di parole e musica, ha condotto gli ascoltatori in una magica atmosfera giocata tra vita reale e sogno, suscitando una forte partecipazione emotiva attraverso ricordi di un passato perduto e il presente ritrovato.

Notevoli nell'esibizione caffarese le performance individuali dei quattro musicisti, oltre alla sintonia perfetta dell'insieme, che le cinque repliche del concerto non bastano a spiegare; si avverte infatti tra i musicisti un senso alto dell'attività musicale che li accomuna, che riesce ad unificare in un messaggio unitario destinato al pubblico le diversità espressive degli interpreti.
Valore che il pubblico ha colto, seguendo il concerto in un silenzio perfetto e con un'attenzione rara, e attribuendo nel finale al gruppo “Amodonos” un calorosissimo applauso e commenti molto positivi.

Complimenti quindi ai bravissimi musicisti per l'emozionante serata di “Musica e Passione” che ci hanno regalato, grazie alla quale, inoltre, i volontari potranno riacquistare con i fondi raccolti due decespugliatori e un soffiatore.

L'associazione della Protezione civile e antincendio boschivo di Ponte Caffaro compie quest'anno i venti anni di fondazione; il furto subìto ha pesantemente danneggiato un'associazione di volontariato che presta svariati servizi a favore della collettività.
La solidarietà dimostrata dalla comunità ha in parte aiutato a recuperare le attrezzature rubate, ma restano ancora scoperte altre necessità, pertanto la raccolta fondi continua, sperando in altre ottime iniziative e nella risposta solidale della popolazione.

Marisa Viviani

.Nella foto di Luciano Saia: Il Gruppo "Amodonos" in concerto a Ponte Caffaro il 10 Gennaio 2020.

200112amodonos.jpg