Cinque incontri per conoscere la Cassa Rurale
di Redazione

Riparte anche per il 2020 il percorso formativo gratuito per coloro che intendono approfondire la conoscenza della Cassa Rurale. Corso che la Giudicarie Valsabbia Paganella propone quest’anno insieme alla Cassa Rurale Adamello, con la quale è prossima alla fusione


Un’occasione per meglio comprendere
cos’è una banca di credito cooperativo e cosa la differenzia dagli altri istituti di credito, quale è oggi il ruolo che la Cassa assume nello sviluppo economico e culturale del territorio in cui opera oltre ad un approfondimento sul neonato Gruppo Bancario al quale hanno aderito le Casse Rurali.

Il corso gratuito è aperto ai soci e ai clienti delle due Cassa Rurali e prevede 5 incontri della durata di 2 ore e mezza.

Il primo incontro, che si terrà mercoledì 22 gennaio, consentirà un primo approccio al mondo del credito cooperativo ed a quello delle iniziative di mutualità per i soci e per il territorio. A seguire, nel secondo appuntamento, si approfondiranno le regole di funzionamento delle banche e della Cassa Rurale in particolare. Ci sarà un focus sugli assetti organizzativi, finanziari ed economici nonché sulla raccolta, gli impieghi e l’offerta della Cassa Rurale. In chiusura è previsto un approfondimento sullo scenario economico e finanziario generale.
Un’occasione di crescita culturale volta anche a consolidare il legame delle Casse Rurali con i propri soci e con le comunità in cui esse operano, legame al quale da sempre viene riservata una particolare attenzione.

Il corso si svolgerà in videoconferenza presso le sedi delle due Casse Rurali (Andalo, Tione, Pinzolo, Darzo, Vobarno in base alla provenienza dei partecipanti) dalle ore 19.30 alle 22:00.

Per partecipare è necessario compilare il form d’iscrizione disponibile su www.lacassarurale.it oppure www.cr-adamello.it entro e non oltre il 16 gennaio 2020.

Maggiori informazioni sui siti istituzionali delle due Casse Rurali oppure presso gli sportelli.

Si tratta di 5 incontri che si terranno contemporaneamente presso le sedi di Andalo, Tione, Pinzolo, Darzo e Vobarno in base alla provenienza dei partecipanti per spiegare con termini semplici come funziona una Cassa Rurale, la sua organizzazione, le sue attività e le sue regole di funzionamento.

Il corso, che verrà tenuto dai collaboratori delle due Casse, è rivolto prioritariamente ai soci delle due Casse (in caso di posti disponibili potranno iscriversi e partecipare anche i clienti) vuole essere un’occasione per capire anche come le Casse Rurali stanno cambiando e quali sono le logiche delle fusioni in corso.

200110_CONOSCI_LA_TUA_CASSA1.jpg