«Quest'anno abbiamo dato i numeri!»
di Redazione

I numeri in questione sono quelli dell’associazione Pronto Emergenza di Agnosine, che evidenziano ancora una volta quanto il sodalizio sia utile e indispensabile alla comunità



Nel 1975 nasce l'idea da parte di un gruppo di volontari dell'associazione "AVIS Odolo - Preseglie" di creare un'associazione che potesse intervenire con un'ambulanza sul territorio per l'emergenza sanitaria.

In quell'anno i laboriosi volontari avisini raggrupparono le forze e iniziarono a dedicarsi alla cittadinanza intervenendo in caso di bisogno, così per 29 anni, fino all'anno 2014 quando l'associazione prende il nome di "Pronto Emergenza".

Negli anni successivi viene stipulata una convenzione con AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) che prevede la presenza di 3 volontari certificati su un mezzo di soccorso 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Grazie a questa convenzione il servizio reso alla popolazione diventa più efficiente e tempestivo. Oggi la sede di "Pronto Emergenza" si trova ad Agnosine (trasferita nel 2009 da Odolo) e conta circa 140 volontari.

I servizi svolti dai volontari non sono mai banali: accanto alla sfera dei trasporti legati all'emergenza-urgenza e dei trasporti socio sanitari vi è infatti una miriade di altre attività che esigono impegno, competenza, tempo e passione; ci sono i corsi didattici di primo soccorso nelle scuole sia primarie che secondarie, le serate di informazione e formazione aperte alla cittadinanza, i corsi ai privati, alle aziende e agli Enti Locali per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

In Pronto Emergenza non ci sono titoli, non esiste una carriera, ma ci sono solo nomi, ci sono le persone. Per questo ci si sente in una grande famiglia, e in questa famiglia ci sono donne e uomini che svolgono un servizio disinteressato e prezioso alla comunità.

I volontari seguono importanti percorsi formativi e si aggiornano con serietà per il servizio che svolgono. Non è un percorso semplice, ma tutto si svolge nella massima armonia e serenità. A conclusione dell'anno 2019 abbiamo raccolto "i numeri" in riferimento alle attività che abbiamo svolto.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i nostri volontari per l'energia, la professionalità, l'impegno e per averci messo il cuore. Le cifre che avete modo di consultare sono la prova che Pronto Emergenza, con i suoi volontari, è un'associazione utile e indispensabile alla cittadinanza!

Il Consiglio Direttivo di Pronto Emergenza


INTERVENTI IN EMERGENZA/URGENZA NR. 770

TRASPORTI PROGRAMMATI NR. 622

ASSISTENZE A MANIFESTAZIONI CULTURALI E SPORTIVE NR. 67

CORSI PER LA POPOLAZIONE E PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI NR. 10

CORSI PER AZIENDE ED ASSOCIAZIONI PER L'UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE NR. 14

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE NR. 67

STUDENTI FORMATI NR. 200

PERSONE FORMATE SULL'USO DEL DEFIBRILLATORE NR. 76

CHILOMETRI PERCORSI 52.000
 
200107-prontoEmergenza1.jpg 200107-prontoEmergenza1.jpg