Attraversare la notte
di Redazione

Una camminata nelle notti di luna piena con riflessioni sulla tutela del creato. La prima tappa del 2020 sarà questo venerdì sera a Salò. Sono previste tappe anche a Muscoline e a Bagolino


Le notti di luna piena
non sono notti come tutte le altre, quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell'oscurità, la luna si risveglia e si anima nel cielo stellato dando movimento e luce alla notte.

Attraversare la notte è un percorso nelle notti di luna piena giunto alla quinta edizione, organizzato da Unione Sportiva Acli, in collaborazione con associazioni locali, che toccherà varie località della provincia di Brescia e vuole offrire opportunità di riflessione, di confronto, di impegno per un mondo più giusto.

Ogni serata viene proposto un percorso a piedi introdotto da un momento di riflessione.

Nelle serate di questa quinta edizione si parlerà della cura della casa comune con pensieri e riflessioni intorno alla Laudato si’.

Non è una gara. Cammina, ma non dimenticarti di sorridere, di parlare con chi ti sta accanto, di godere della natura e di ciò che ti circonda. La comune passione per il cammino sarà inoltre l’occasione per sostenere il progetto “emergenza freddo donne” della San Vincenzo di Brescia.

La prima luna piena di questo 2020 è venerdì 10 gennaio e l’appuntamento è a Salò con una camminata fra il centro storico e il lungolago, in un itinerario, di circa 6 km, tra vicoli, chiese e lago:

La notte si aprirà presso l’Oratorio di Salò con una riflessione sull’agricoltura biologica. Interviene Gianbattista Goffi, Az. Agricola “le Caselle”.

Il ritrovo è fissato alle ore 19.45 all’Oratorio di Salò, in via Largo Dante Alighieri 1; contributo libero 5 euro (per sostenere il progetto “emergenza freddo donne”). iscrizioni US Acli - 0302294012 - www.aclibresciane.it - segreteria@aclibresciane.it oppure prima della partenza

È necessario avere calzature, abbigliamento adeguati e portare una torcia elettrica. Il percorso è aperto al traffico e vanno assolutamente rispettati il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori. Ogni partecipante cammina a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti che si possono incontrare sul percorso.

Per chi desidera è possibile, al costo di 5 euro, richiedere la tessera di affiliazione all’US Acli che garantirà la copertura assicurativa per tutte le serate di Attraversare la notte.

Le prossime tappe sono:
9 febbraio Muscoline
9 marzo Rodengo Saiano
4 aprile Monte Isola
6 maggio Mazzano
5 giugno Bagolino
5 luglio Cimbergo
200107_salo_attraversare_la_notte.jpg