Alimentari Scaia, un secolo di attività
di Aldo Pasquazzo

Nella gestione del punto vendita di Prezzo dal lontano 1919 si sono alternate ben quattro generazioni 


È dal lontano 1919 che il rinomato negozio “Alimentari Scaia” è al servizio del paese di Prezzo, una comunità di circa 200 abitanti. Vi si sono finora alternate quattro generazioni, tant'è che la bottega della famiglia Scaia adesso ha oltrepassato la soglia del secolo di vita.

“Noi siamo convinti e ottimisti riguardo a quanto fatto e a quanto ancora andremo a fare, anche se le difficoltà non mancano” avvertono Walter, moglie e figlia.

Qualche giorno fa nel negozio il traguardo dei dieci decenni è stato festeggiato in maniera sobria ma compatta, alla presenza del reverendo arciprete di quell'Unità pastorale don Vincenzo Lupoli che, dopo l'orazione di rito, ha impartito la benedizione tra gli scaffali augurando agli Scaia di continuare per altri cento anni ancora.

Dal bisnonno Rodolfo e poi nell'ordine da Egidio ed Ernesto, a cui è succeduto per ultimo l'attuale gestore e figlio Walter, tutti hanno sempre lavorato per soddisfare le esigenze della clientela offrendocarni, selvaggina  e insaccati rigorosamente doc.

Non a caso dal fondovalle in molti sono soliti salire da Walter per approvvigionarsi di quelle porzioni su misura ma di assoluta  qualità da destinrte allo spiedo. “Al di là della qualità indiscussa, Walter ha buona mano sia nel taglio che nella confezione  degli spiedini, il che facilita di molto coloro che, in occasione delle feste di paese, si sobbarcano il compito di rosolare l'arrosto” spiega Pietro Uboldi di Storo, che di spiedi ne fa in quantità industriale per amici e conoscenti in coincidenza di ricorrenze o rimpatriate.

Walter, classe 1963, non solo ci sa fare dietro al bancone e all'angolo carne e salumi ma la sua disponibilità e professionalità invitano l'utenza ad andare a comperare dentro la sua bottega.

Non sono certo da meno la moglie Carla Pellizzari e la figlia Chiara, che sempre cortesi e attente contribuiscono a dare all'intero ambiente un’inconfondibile impronta famigliare.
 


200107-Scaia2.jpg 200107-Scaia2.jpg