«Adesso tocca a noi», mamme in azione a Ponte Caffaro
di Marisa Viviani

Sabato scorso a Ponte Caffaro, presso il Cinema Teatro Aurora dell'Oratorio, si è tenuto uno spettacolo teatrale allestito dalla Compagnia "Adesso tocca a noi", composto da un gruppo di mamme coordinate da Fulvio Melzani in veste di autore dei testi e regista



Per le dinamiche mamme caffaresi è stato il sesto anno di attività, coronato dall'invito allo spettacolo esteso alle case di riposo dei paesi limitrofi, un ambìto progetto che in questa occasione si è concretizzato con la partecipazione di sei strutture: Casa Famiglia di Ponte Caffaro, Casa di Riposo Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino, Villa San Lorenzo di Storo, Casa di Riposo Giacomo Cis di Bezzecca Val di Ledro, Casa di Riposo Angelo Passerini di Vestone, Casa di Riposo Padre Odone Nicolini di Strada Pieve di Bono.

L'opportunità di assistere ad uno spettacolo teatrale è stata infatti ben accolta e l'invito accettato con piacere dai servizi animazione delle case di riposo; gli anziani ospiti di queste strutture, accompagnati dalle proprie animatrici, sono stati accolti dai volontari della Protezione Civile di Ponte Caffaro e fatti accomodare nelle poltrone di platea loro riservate e assistiti durante tutto il tempo della rappresentazione.

Molta soddisfazione per le organizzatrici, che hanno potuto contare anche sulla partecipazione di un buon numero di spettatori nel corso delle tre repliche dello spettacolo; i fondi raccolti saranno destinati al rinnovo dei locali e delle attrezzature del teatro.

La pièce portata in scena quest'anno è stata "Ceneront... ola", una rivisitazione in chiave ironica della celebre favola, scritta da Fulvio Melzani. La vicenda, che mescola in maniera stravagante i personaggi di note favole, viene proposta come uno spettacolo televisivo, a tratti interrotto da intermezzi pubblicitari, utilizzati come espediente scenico per consentire cambi di scenografia e costumi.

Brave le mamme attrici nei loro ruoli, interpretati con spiccato senso dell'umorismo; un incoraggiamento anche per le ragazze dei balletti per trovare disinvoltura nell'esecuzione.

Alla Compagnia "Adesso tocca a noi" va riconosciuto un impegno di non poco conto, non solo relativo all'allestimento di uno spettacolo teatrale, che comporta sempre molto lavoro, ma soprattutto per aver coinvolto varie ragazze e giovani nella sua realizzazione.

A tutte le mamme ideatrici dell'iniziativa e ai numerosi collaboratori va quindi il ringraziamento per un lavoro che si configura come un’attività di volontariato sociale a favore della comunità. Un ringraziamento anche alla Protezione Civile per la preziosa assistenza agli ospiti anziani.

Allo spettacolo hanno partecipato: Fulvio Melzani (autore testi e regista) – Angela Bazzani (Cenerentola) – Franca Bazzani (Grillo Parlante) – Enrica Lombardi (la sorellastra Anastasia) – Pamela Rizzardi (la sorellastra Genoveffa) – Laila Zontini (la matrigna) – Rosy Molinari (la strega Grimilde) – Maristella Scalvini (la fata Turchina) – Gloria Foglio (la fata Smemorina) – Angela Pezzarossi (il gatto Lucifero) – Rachele Straolzini (il principe dei salami) – Agostino Melzani (il Principe) – ragazze e ragazzi dell'oratorio per coreografie e intermezzi pubblicitari – Ida Monteleone e Gaia Boschini (coreografie) – Fausta Cozio, Monia Crescini, Elisa Orsi (suggeritrici) – Marisa Buccio, Michele Beltrami ( luci e audio) – Alessandra Burinato e mamme (scenografie).

E allora avanti tutta, mamme di Ponte Caffaro, senza paura, "adesso tocca a voi".
                                                                                                                     
Nelle foto di Luciano Saia: La Compagnia "Adesso tocca a noi" al termine dello spettacolo

200107-pontecaffaro1.jpg 200107-pontecaffaro1.jpg