Nuova commedia del «Fil de Fer»
di Cesare Fumana

Nel fine settimana al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi debutta la nuova commedia dialettale in due atti «Per amur se deenta orbi» della storica compagnia teatrale villanovese


È ormai una tradizione: non può iniziare l’anno senza una nuova commedia della compagnia teatrale «Fil de Fer» di Villanuova sul Clisi.

E così anche quest’anno lo storico sodalizio teatrale villanovese propone per il prossimo fine settimana con repliche in quello successivo la nuova commedia dialettale in due atti «Per amur se deenta orbi, scritta dagli infaticabili Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei.

La prima è in cartellone questo sabato alle 20.45 al teatro Corallo di Villanuova, con repliche domenica 5, lunedì 6 (giorno dell’Epifania) e sabato 11 gennaio sempre alla stessa ora, con chiusura domenica 12 gennaio alle ore 16.

Nella commedia di quest’anno viene riproposto, con briosa ironia e sensato pudore, un tema antico come il mondo e tanto caro alle “radio scarpa” di ogni paese: le fatidiche “corna” tra marito e moglie.

Un modesto impresario edile perde improvvisamente il senno per una prosperosa signora, ammaliato dalle di lei arti amorose ma molto ambigue, intese solo a finanziare sogni ambiziosi di nobiltà e benessere.

Inesorabile giunge la fatal promessa di un eccezionale regalo: un appartamento in fase di ristrutturazione.
Ma dal nebuloso orizzonte ecco spuntare agguerrita più che mai la moglie, decisa a difendere ad ogni costo il suo matrimonio, ma soprattutto il suo capitale, ormai destinato ad essere malamente sperperato dall’inebetito coniuge.

Sapientemente spalleggiata da un’amica pettegola, dai due dipendenti del marito, tanto simpatici quanto ingenui, e dall’involontaria complicità di uno strano nonnetto vicino di casa, la malcapitata moglie architetterà micidiali tranelli a discapito della coppia infedele, nell’intento di riportare il marito all’uso della perduta ragione.

Riuscirà nell’ardua impresa? Solo il sorprendente finale svelerà l’arcano mistero, attraverso un susseguirsi incalzante di scene comiche, situazioni paradossali e spassose, momenti di grande imbarazzo, di ansia e di innocuo terrore, il tutto condito dalle immancabili e spiritose effusioni amorose.

Buon divertimento!

200102_comagnia_fil_de_fer_villanuova.jpg