Fra appalti e sorprese
di val.

Vincono la gara al massimo ribasso poi quando hanno incassato a sufficienza svaniscono. E i lavori pubblici restano al palo, per la disperazione di sindaci e cittadini. E' successo anche in Valsabbia, a Capovalle e a Treviso Bresciano



Iniziano i lavori che è la condizione per incassare un anticipo. Vanno avanti fino a un primo acconto e poi “rallentano”, perché le maestranze occasionalmente impegnate nell’impresa vogliono essere pagate. Provano ad incassare un ulteriore acconto e quando dal municipio rispondono “picche” la ditta “fallisce”.

Il guadagno è garantito perché quanto viene incassato da “ditte fantasma” è tutto “netto” e sono operai e fornitori a non vedere più il becco di un quattrino.
Questo il cliché, a quanto pare favorito dalla normativa, che sta inguaiando un buon numero di Amministrazioni comunali alle prese coi lavori pubblici, obbligate ad assegnarli a ditte sconosciute che troppo spesso non posseggono nemmeno una carriola e si rivelano essere ben poco affidabili intermediari.

In Valle Sabbia i casi sono almeno due: uno a Treviso Bresciano e l’altro a Capovalle.

Nel primo caso, quello di Treviso Bresciano, si tratta dei lavori di adeguamento sismico del palazzo municipale affidati ad una ditta di Montecatini Terme.
Ebbene: i lavori che dovevano essere consegnati a giugno sono invece fermi al palo e il municipio rimane sloggiato nei locali del vecchio asilo, con l’iter per un nuovo appalto che dovrebbe partire alla fine di gennaio:
«Nella speranza che a vincere la gara sia una ditta seria – chiosa in sindaco Mauto Piccinelli -, altrimenti saremo punto e a capo».

A Capovalle lo stesso problema l’hanno vissuto per le Elementari: «A noi mancano le rifiniture e le cifre sono più basse – afferma il sindaco Natalino Grandi -. Speriamo quindi di riuscire ad assegnare i lavori direttamente e con una procedura più snella: è l’unico modo per essere sicuri di finirli».

.in foto: il municpio di Treviso Bresciano; la scuola di Capovalle.

191227TrevisoBresciano2r.jpg 191227TrevisoBresciano2r.jpg 191227TrevisoBresciano2r.jpg