Ringraziamento... per i bimbi
di val.

E’ andato alla scuola dell’infanzia di Provaglio Valsabbia, quel che è rimasto delle Festa del Ringraziamento degli agricoltori della media Valle Sabbia


Hanno cominciato lo scorso anno: «Ciò che rimane, una volta fatti tutti i conti, della Festa del Ringraziamento, lo andiamo a consegnare ai bimbi della scuola, nel paese che ci ha ospitati».

Così gli agricoltori della media Valle Sabbia
, che il giorno dell’Immacolata, partendo come sempre dal Caseificio Sociale Valsabbino di Sabbio Chiese, si sono arrampicati coi trattori fino alla Parrocchiale di Provaglio Valsabbia.
Ogni anno un paese diverso.

E, finita la festa, a Provaglio Valsabbia sono ritornati, per portare il loro contributo in sapienza e un po’ anche in denaro alla crescita il più possibile in armonia con la natura dei più piccini, perchè nessuno come loro rappresenta il futuro.

Della partita, in rappresentanza degli agricoltori della media Valle, l’Armando che è presidente per Coldiretti della zona Agnosine e Bione, Milena per Barghe e Provaglio, Alberto per Vobarno e Sabbio Chiese.

Con loro anche il sindaco Massimo Mattei, che si è calato volentieri nel ruolo dell’educatore spiegando ai bimbi quanto sia importante il ruolo degli agricoltori: la produzione di cibo prima di tutto, ma anche, soprattutto in montagna, il presidio del territorio che senza la loro presenza sarebbe assai meno vivibile di com’è ora. 

E visto che tutti... ringraziavano, non hanno macato di farlo anche i bimbi, con un bel disegno.

191220provaglio2.jpg 191220provaglio2.jpg