L'ultimo saluto a Pietro Chini
di Aldo Pasquazzo

Oggi pomeriggio (giovedì 12) a Boario Terme i funerali. Nel 1954 con i Fratelli Delfavero aveva realizzato buona parte delle condotte idroelettriche in Valle del Chiese e a Daone


Si svolgeranno alle 15 di questo pomeriggio (giovedì 12 dicembre) presso la chiesa arcipretale Santa Maria delle Nevi a Boario Terme (Valle di Camonica) i funerali di Pietro Chini.

Aveva 94 anni e dal 1954 al 1958 la sua impresa (la “Chini Costruzioni”) assieme alla “Fratelli Ito e Lino Delfavero” aveva con altre ditte realizzato buona parte delle condotte idroelettriche  comprese tra la Valle di Daone e Storo.

Negli anni 90' la stessa impresa – che dava lavoro anche a gente del posto - aveva realizzato la galleria “canna”, che da Molina di Ledro scende verso Riva del Garda.

Nel contempo, assieme all'allora sindaco di Condino Ermanno Pizzini, si era premurato di convincere sindaci, Bim del Chiese e Provincia dell'utilità di allungare quel tunnel (costo di allora 25 miliardi o poco più) sino in Valle del Chiese.

Se tale opera fosse stata realizzata oggi tra il Chiese e l'Alto Garda percorrere la tratta avrebbe richiesto solo una manciata di minuti, con notevoli vantaggi per le realtà giudicariesi.

Piero, come tutto lo chiamavano, aveva una villa sul lago d’Idro dove era solito trascorrere buona parte dei fine settimana estivi. Negli anni dei lavori idroelettrici aveva sposato Marisa Zulberti, che all'epoca con papà Savino e mamma Meri gestiva la locanda  “Alle Porte” tra Condino e Cimego. Era un ristorante – balera dove nei fine settimana si ballava al suono di una radio messa in funzione dal popolare Bertelli di Cà Rossa.

Dal matrimonio tra Piero e Marisa nacquero Michela e Paola, che vivono entrambe nel bresciano.

191212-PieroChini.jpg