Nel ricordo del paese scomparso
di val.

Parole canti e musica, nella chiesa ricostruita e dedicata a San Rocco, per ricordare la tragedia che colpì Levrange sessant'anni fa



«Sono rimasti gli uomini, le esperienze, i progetti, ma insieme alle case se n’è andata l’identità stessa di paese».
Così il professor Alfredo Bonomi, chiamato ieri a Levrange, in San Rocco di Pertica Bassa, a ricordare com’era e che ne fu dell’antico borgo sprofondato nel torrente Fossato.
Un momento culturale voluto dall’amministrazione comunale, presenti il sindaco Manuel Bacchetti e l’assessore alla Cultura Romina Bacchetti.

Era l’8 dicembre di 60 anni fa, quando la catastrofe si manifestò in tutta la sua evidenza: «Di 104 case abbracciate fra loro, delle due piazze che ne facevano una piccola città di montagna, ne crollarono una dietro l’altra 76.
Rimasero quelle ai margini, da una parte verso la chiesa di San Rocco e dall’altra all’inizio del paese» ha ricordato Bonomi, dipingendo il borgo con le sue balconate e gli arredi di qualità, e tratteggiando le occupazioni storiche dei suoi abitanti, che arrivarono ad essere quasi seicento.

Poi la parola è passata agli scritti di don Luigi Bresciani
e in particolare a brani del suo libro “Pioveva” nel quale si trova descritta momento per momento la tragedia che ha colpito Levrange quando lui era il parroco.

Le letture a cura di Margherita Mensi e Cristian Amolini, si sono alternate ai canti di un piccolo coro ed a brani musicali interpretati da Daniel Trombini (voce, chitarra e bouzuki) e da Simone Mor (chitarra, cori, armoniche, flauti): Doors, Inti Illimani, Tumbalalaika che è un canto della tradizione ebraica, De Andrè.

Quelli furono giorni difficilissimi per Levrange: cento e più persone vennero ricoverate nella caserma Chiassi a Vestone. Quarantotto ragazzi dovettero per un bel po’ frequentare le scuole a Livemmo di Pertica Alta.

La tragedia di Levrange, che grazie all’impegno di molti non causò vittime, divenne un caso nazionale, richiamando in Pertica persino la Rai.
Il paese venne ricostruito a partire dall’anno successivo poco più in là.
E non è più lo stesso.


191208Levrange1r.jpg 191208Levrange1r.jpg 191208Levrange1r.jpg