Operativo il paravalanghe del Canal Rot
di val.

Da Sabato scorso chi sale al Gaver lungo la Provinciale 669 lo fa passando dentro la galleria paravalanghe, la seconda, dopo Valle Dorizzo, quella appena ultimata dalla ditta Edilscavi Bonomelli di Sellero. Da oggi senso unico alternato nella paramassi dei Tre Capitelli


 
Lunga 105 metri e larga 8, la nuova struttura riparerà dalle valanghe che scivolano lungo il primo ramo del Canal Rot, evento piuttosto frequente e che ha causato spesso la chiusura della strada negli anni scorsi.

«Da sabato scorso, con nevicate dell’ordine dei 40/50 centimetri non dovrebbero più esserci problemi. Per nevicate eccezionali il rischio invece rimane - ci ha detto il sindaco bagosso Gianzeno Marca -. Rimangono infatti ancora almeno due punti critici a monte della nuova struttura e stiamo cercando di capire come intervenire: se non con altri paravalanghe lo faremo con delle barriere a monte che impediscono alla neve di scivolare giù».

L’opera è costata circa un milione di euro.
Rimangono ancora da completare alcuni abbellimenti ed il tappetino d’asfalto.
Lo si farà a primavera, quando è prevista anche la sua inaugurazione ufficiale. Intanto però si passa e si passa al sicuro.

A proposito di gallerie: questa mattina dovrebbero iniziare i lavori per la sistemazione dell’impianto di illuminazione della galleria paramassi che c’è fra i Tre Capitelli di Idro e il paese di Anfo, lungo la 237 del Caffaro.
Il traffico verrà regolato a senso unico alternato per tutto il giorno, fino al 21 dicembre.



191208Paravalanghe1r.jpg 191208Paravalanghe1r.jpg