La Banda di Sopraponte in concerto per l'Immacolata
di Pier Angiola Belli

Ricordando il passato ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro, il Corpo Bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte propone per questa domenica, 8 dicembre, un concerto per augurare Buon Natale a tutta la popolazione



Solo qualche giorno fa siamo usciti dal Teatro S. Antonio, dove la Banda ha proposto un Concerto Estivo come incontro tra musica e cultura.
Ci ha accompagnato nei ricordi del passato, con foto straordinarie, testimonianza silenziosa di eventi ed atmosfera d’altri tempi. Abbiamo visto Sopraponte come lo riportano le cartoline di un tempo, scene di vita quotidiana, luoghi a noi cari, volti di amici e conoscenti.

Le fotografie hanno un valore enorme per la nostra memoria e i nostri sentimenti, perché portano con sé emozioni, ricordi, storie che ci riportano indietro rafforzando il senso di appartenenza alle nostre tradizioni, abitudini e modi di fare.  

Proprio come da tradizione storica, l’ormai centenario corpo bandistico di Sopraponte è nuovamente con voi, in preparazione del Santo Natale e per vivere appieno l’atmosfera di festa, rinnova il suo appuntamento con il Concerto dell’Immacolata. Non vi è opportunità migliore per scambiarci gli auguri in musica, in un’atmosfera di condivisione e armonia, per vivere il “Natale insieme”!

Questo concerto è il frutto delle prove che il corpo bandistico ha portato avanti con spirito animato, fondamentalmente, dalla passione e dal piacere di fare musica che in ogni occasione trasmette a tutti.

E’ la nostra realtà attuale, storica e tradizionale, che guarda al passato ma è rivolta al futuro vivendo nell’oggi la propria attualità nell’ambito musicale, amando chi ci ha preceduti, e pronta a conservare e tramandare una preziosa eredità culturale, una tradizione che porta con sé messaggi positivi di grande valore di civiltà e cultura.

Il concerto sarà un momento per ricordare il 10° anno della Scomparsa di Don Antonio Andreassi ed il 70° anniversario dell’arrivo della Madonna di Fatima a Gavardo. Il programma proposto spazia attraverso colonne sonore di noti film, che richiamano alla memoria illustri attori per poter rivivere le stesse emozioni di quando li abbiamo visti la prima volta.

Naturalmente non mancherà l’atmosfera natalizia.

Il Corpo Bandistico vi aspetta domenica 8 dicembre alle ore 20.45 presso il Teatro S. Antonio di Sopraponte, la direzione è affidata al maestro Luigino Prof. Bertuetti e la serata sarà presentata dal Prof. Angelo D’Acunto.

Un appuntamento da non perdere per chi ha voglia di tuffarsi nella magia delle feste in compagnia dalla buona musica che, anche a Natale, non resta mai a casa.

Come nostra tradizione porteremo i nostri auguri in musica sfilando tra le contrade del paese.
Il direttivo, il maestro e tutti i componenti del Corpo Bandistico augurano BUON NATALE.

Nella foto, di Andrea Dottesi, il concerto di giugno


191206-BandaSoprapontePh.Dottesi.JPG