I primi 40 anni della corale «Santa Giulia»
di Redazione

Per festeggiare il prestigioso traguardo, nella solennità dell’Immacolata, il coro parrocchiale diretto dal maestro Vincenzo Loda accompagnerà la Messa eseguendo la “Missa Solemnis” di Mozart


Questa domenica 8 dicembre, la corale "Santa Giulia" della comunità parrocchiale di Paitone festeggerà il quarantesimo anniversario della sua fondazione.

La corale ha iniziato la sua attività l'8 dicembre 1979, in occasione della solennità dell'Immacolata, per merito dell'attuale direttore Vincenzo Loda e dell'allora parroco don Angelo Treccani.

Ha scelto questa denominazione dopo il ritrovamento di antichi affreschi nell'attuale canonica, i quali comprovano l'avvenuta presenza a Paitone delle suore benedettine del monastero di S. Giulia in Brescia.

È sorta per il servizio musicale nella liturgia e dalla fondazione esplica regolar-mente questo primario compito.

Contemporaneamente la corale ha partecipato a importanti rassegne e concorsi nazionali e internazionali ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Il suo repertorio spazia dal periodo rinascimentale fino ai giorni nostri e comprende anche prime esecuzioni contemporanee. Non trascura tuttavia le più significative espressioni musicali di altre epoche.

La corale è regolarmente iscritta all'USCI (Unione Società Corali Italiane) dal 1993.

In occasione del suo compleanno la corale, diretta sempre dal Maestro Enzo Loda, animerà la santa Messa dell’Immacolata, domenica 8 dicembre alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Paitone, eseguendo la “Missa Solemnis in C-Dur” (KV 257 Spaur Messe) di W.A. Mozart e il “Magnificat” KV 339 da “Vesperae Solennes de Confessore” sempre dello stesso autore.

Per l’occasione si avvarrà della collaborazione dell’Ensemble Strumentale Altri Archi, del Maestro Emiliano Buggio all’organo, del soprano Nadia Engheben, del contralto Romina Tomasoni, del tenore Enea Butturini e del basso Gerard Colombo.

In foto: la corale "Santa Giulia"

191205_Corale_Santa_Giulia_Paitone.jpg