Una Santa Barbara ricca di doni
di red.

E’ quella che domenica scorsa è passata da Vestone, festeggiata “alla grande” nella loro caserma dai Vigili del fuoco volontari e dalle loro famiglie


Prima la messa con don Bernardo, compresa la lettura della preghiera del  vigile del fuoco dedicata ai colleghi caduti ad Alessandria.
Poi il discorso del  capo distaccamento Ivan Bardelloni e delle autorità: sindaci o loro rappresentanti, alla presenza dei carabinieri di Vestone e degli agenti della Locale.

Verso mezzogiorno è stato scoperto ciò che prima era celato sotto un tricolore, cioè le nuove attrezzature per un valore di circa 17 mila euro, ottenute grazie al sostegno della Banca Valsabbina e grazie alla partecipazione ad un bando di Regione Lombardia, per il quale si è speso il presidente dell’associazione “Amici dei Vigili del fuoco di Vestone” Stefano Rassega, in collaborazione con lo Studio di Commercialisti di Federico e Francesco Leali.

Sono state consegnate delle targhe di riconoscimento per il lavoro svolto con dedizione dai vigili del fuoco che per impegni personali hanno deciso di “mollare”: Claudio Pialorsi,  Gianluca Maratti, Giuliano Bacchetti, Luca Monchieri.

E’ stato premiato il vigile del fuoco Nicolò Verdelli per l'impegno dedicato, lui che tra pochi giorni partirà per scuole centrali a Roma, per realizzare il suo sogno di entrare nel ruolo dei professionisti.
Il capellino d’ordinanza è stato consegnato ai neo vigili volontari Luca Baronchelli e Marco Bacchetti, al loro “battesimo” e presentazione alle autorità del territorio.

Per l’occasione il distaccamento vestonese ha accolto a fatica, perchè erano tanti, i presenti, comprese le famiglie dei vigili del fuoco.
Ivan Bardelloni ha voluto anche ricordare la dedizione ed il lavoro svolti dai capi distaccamento che si sono susseguiti nel tempo, cioè Aldo Zambelli, Giuseppe Rassega, Mauro Rodolfi, Renato Verdelli: «se noi oggi esistiamo è merito di chi ci ha portati fin qui».

In onore di tutti vigili del fuoco passati a miglior vita è stata accesa per qualche secondo la sirena dell’APS.

I pompieri volontari non sono molti e c’è sempre bisogno di ricambio e nuovo personale.
A questo proposito la Comunità montana di Valle Sabbia ha promosso un’azione di sensibilizzazione del territorio, nei confronti di chi fra i 18 e i 45 anni potrebbe essere intenzionato a darsi da fare in questo compito di grande utilità per il tessuto sociale valsabbino.

I distaccamenti ai quali gli aspiranti volontari possono chiedere informazioni sull’iter da affrontare per diventare un volontario coi vigili del fuoco, in Valle Sabbia, sono tre: Paitone (331 6325587), Vestone (335 2379963), Bagolino (331 7918645).

191204VVff1.jpg 191204VVff1.jpg 191204VVff1.jpg 191204VVff1.jpg