Alberto Bianchi è in semifinale
di Giancarlo Marchesi

Lo chef valsabbino ha superato il terzo turno della trasmissione televisiva “Cuochi d’Italia”, condotta da Alessandro Borghese su TV8.


Il titolare della Trattoria da Silvana di Pregastine ha avuto la meglio su Davide, il rappresentante della regione Sicilia.

Entrambi i concorrenti hanno dovuto confrontarsi con prodotti d’eccellenza delle due regioni: nel corso della prima manche gli chef hanno infatti cucinato cinque ingredienti della tradizione culinaria siciliana. In particolare Davide, in rappresentanza della sua Sicilia, ha schierato i calamari per sfidare la Lombardia di Alberto.

I piatti, a base di calamari, hanno visto l’affermazione del cuoco siciliano che grazie a una portata dal titolo “Caladavide” ha avuto la meglio su Alberto, che proposto un trittico di crostini, con un punteggio di 17 a 15 assegnato dai giudici del programma, gli chef stellati Esposito e Tomei.
Il cuoco valsabbino non si è perso d’animo e si è prontamente rifatto nel corso della seconda manche, dove ha potuto contare su 5 meraviglie dell’agricoltura lombarda: costine di suino, verza, riso Carnaroli, taleggio e patate. Alberto ha infatti proposto una tradizionale pietanza della nostra terra: le costine con le verze.

Questo piatto, che affonda le radici nella storia culinaria lombarda, ha permesso ad Alberto di aggiudicarsi la puntata, poiché ha ottenuto un punteggio di 15 a 12, che sommato a quello della prima parte del programma ha portato il nostro rappresentante a 30 punti, contro i 29 raccolti dallo sfidante.

Grazie al superamento del turno, ad Alberto si sono spalancate le porte della semifinale della trasmissione televisiva condotta con brio e simpatia da Alessandro Borghese.


120103_Alberto_Bianchi.jpg