Armo in Festa per il Natale
di Gianpaolo Capelli

Rimandati al prossimo anno i “Mercatini dell’Impero” a causa del maltempo che ha flagellato la piccola frazione di Valvestino, Armo non molla e si presenta coi suoi straordinari presepi



Dopo lo scoramento della popolazione di Armo, nella settimana che precedeva i ”Mercatini dell'Impero” in programma per domenica 17 novembre, per i nubifragi e il vento che hanno flagellato il paese, distruggendo i numerosi presepi allestiti all'aperto e facendo annullare la manifestazione, rimandata all'anno prossimo, gli organizzatori hanno ripreso coraggio.

Ed ecco la bella notizia.
I presepi sono ricomparsi per le vie del paese, più belli di prima, per offrire ai visitatori che negli anni scorsi erano accorsi a visitarli, fino all'Epifania, uno spettacolo natalizio che incanti grandi e piccini.

“Non è stato semplice, ma la buona volontà di tutti ha permesso il miracolo”.
Queste le parole dell'assessore Antonio Bonomi, che pur non abitando stabilmente in paese, per le feste e le ricorrenze importanti ritorna al borgo natio per aiutare ed organizzare: la sua porta è aperta a tutti, amici e visitatori.

Una delle caratteristiche dei presepi di Armo è che molti sono costruiti sulle fontane o nelle fontane austroungariche, costruite ancora durante la dominazione asburgica.
Per alcuni anni aveva fatto bella mostra un grosso ceppo con le sue radici, “vecchia radice di pino silvestre asburgico” diceva chi l'aveva donato. Veniva infiocchettato a dovere e ammirato...ora manca, si vede che l'ha portato via il nubifragio.

Altra bella notizia
è quella del grande presepio allestito nella parrocchiale dedicata a San Simone e a San Giuda Taddeo, dove troneggia la Vergine Assunta, che viene portata in processione il 15 agosto, su un trono pesantissimo.
Presepio che va a rimarcare l'attualità della Valvestino.
Come si nota nella foto allegata, sotto la montagna della “Cingla” c'è l'inizio di un tunnel, appena scavato, dove sta uscendo una slitta.

Quella rustica indicazione per “Bondone-Bondù”, racchiude il desiderio, quasi settantennale, di togliere la valle dall'isolamento, con la realizzazione del tunnel che la congiunga al Trentino e precisamente alla Valle del Chiese.
Uscirà vicino a Bondone presso la piana di “Re”, dove anche attualmente ci sono dei macchinari per i sondaggi.

Fino adesso l'antica indicazione per Bondone è in cima al paese di Armo, indicazione della vecchia mulattiera per il “Distretto di Condino”, come veniva chiamato allora, in Giudicarie.
Lì vicino “nel Capitel” della Madonna, è preparato un bel presepio assai suggestivo ai piedi della Beata Vergine.

Tornando indietro negli anni, vanno ricordate le indicazioni, le petizioni presso le autorità della Provincia di Trento e dei Sindaci limitrofi di allora, del parroco di Magasa, il Fiavetano don Luigi Festi, chiamato anche “Il tassista di Dio”, sempre pronto a trasportare sul suo maggiolone chi aveva bisogno.
Lui sentiva, voleva, pretendeva, che quell'opera si facesse per la sua gente della Valvestino.

Ha lottato contro i mulini a vento? Sarà il futuro a deciderlo.
Lui non c'è più, ma grazie alla caparbietà, all'impegno degli amministratori attuali della valle, che da alcuni anni sono ritornati alla carica presso gli amministratori della provincia di Brescia e di Trento per avere la galleria, il sogno di Don Luigi si sta avverando.
Nelle primavera ed estate scorsa, sono iniziati i vari sondaggi sulle montagne che dalla Valvestino arrivano fino a Bondone, poi si passerà al progetto esecutivo e finalmente inizieranno i lavori.

Quando sarà pronta la galleria?
Con i tempi attuali è un rebus...vedi la rotonda di Ponte Caffaro!
Si spera che i pochi abitanti della valle la possano vedere finita presto.
Già deciso che sarà intitolata a don Luigi Festi e le sue battaglie degli anni 60 saranno ripagate, diventando realtà.
Beneaugurale la rappresentazione degli abitanti di Armo, nella loro chiesa.
Chiesa guidata da Don Franco Bresciani, come le altre della valle a lui affidate.

Gli abitanti, gli organizzatori tutti volontari, ci tengono a rimarcare e a ricordare che il loro paese ospiterà i presepi fino all'Epifania e porgono i migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno a tutti.
Si associa anche la Pro Loco della valle, da poco costituita.

Armo... il paese dei presepi della Valvestino vi aspetta!
Gianpaolo Capelli

In foto: Presepe in chiesa raffigurante futura galleria; villaggio tirolese; presepe nel grande lavatoio austroungarico; le candete sono accese, Buon Natale.
Tutte le foto sono di Antonio Bonomi.

 
191203Armo1.jpg 191203Armo1.jpg 191203Armo1.jpg 191203Armo1.jpg