Un bosco urbano a Prevalle
di Redazione

In occasione del Festa Nazionale degli Alberi, la Commissione Ambiente del Comune di Prevalle si è fatta promotrice di un nuovo progetto ambientale dedicato agli alberi


Il Comune di Prevalle ha dato vita al progetto di creare un bosco urbano in occasione della Festa Nazionale degli Alberi (ricorrenza che cade il 21 novembre). Il progetto è stato portato a termine sabato 30 novembre, grazie anche ai molti prevallesi accorsi per partecipare alla piantumazione con figli o nipoti rallegrando così l'atmosfera con le loro risate.

«Il bosco urbano – riferisce Paolo Burlon, consigliere e presidente della Commissione Ambiente, che ha seguito il progetto –, costituito dalle essenze autoctone che costituivano la foresta padana secoli fa (farnie, carpini bianchi, frassini, biancospini e molte altre), vuole testimoniare l'attenzione dell'Amministrazione Comunale alla tutela dell'ambiente e della biodiversità».

Una singola pianta può assorbire in un anno dai 20 ai 50 kg di Co2 e catturare dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili. Inoltre le piante, con le loro radici, svolgono una grande opera di depurazione delle acque meteoriche e superficiali, mentre gli arbusti riscuotono grande importanza per gli insetti pronubi (api, bombi, coccinelle, ecc.) senza i quali molti degli alimenti presenti sulle nostre tavole verrebbero a mancare a causa del venir meno della loro importante opera di impollinazione e di difesa dai parassiti.

In futuro il bosco, realizzato in un'area verde all'ingresso del paese, adiacente alla strada provinciale, sarà oggetto anche di iniziative di sensibilizzazione ambientale e di laboratori didattici per le scuole.

All’iniziativa, oltre al consigliere Burlon, sono intervenuti alla piantumazione il sindaco Damiano Giustacchini e l’assessore Amilcare Zigioli.


In foto:
. il sindaco Damiano Giustacchini, l’assessore  Amilcare Ziglioli e il presidente della Commissione Ambiente Paolo Burlon
. la piantamazione degli alberi

120102_Prevalle_bosco_urbano1.jpg 120102_Prevalle_bosco_urbano1.jpg