Presentato il libro «Ricordi Ninetta...»
di Cesare Fumana

Il salone di palazzo Morani, sede municipale di Prevalle, era gremito come non mai ieri pomeriggio per la presentazione del libro che raccoglie le testimonianze di vita dei “grandi vecchi” del paese.

Il salone di palazzo Morani, sede municipale di Prevalle, era gremito come non mai ieri pomeriggio per la presentazione del libro "Ricordi Ninetta... ", che raccoglie le testimonianze di vita dei “grandi vecchi” del paese.
Un anno di lavoro di un gruppo di dieci biografi, coordinati dal Ludovica Danieli e Marina Guarnieri della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, hanno realizzato un volume che raccoglie le storie “minime” dei più anziani cittadini prevallesi.

Sono racconti di vita vissuta, di quotidianità, di lavoro, di relazioni familiari e sociali d’altri tempi. Storie personali all’interno della Storia con la “S” maiuscola.
Questo è stato sottolineato alla presentazione del volume dall’assessore alla Cultura di Prevalle, Paolo Catterina e da Ludovica Danieli.
Catterina ha sottolineato l’importanza di questo lavoro sia per il paese di Prevalle sia per le persone che sono protagoniste delle storie. Danieli ha illustrato le finalità che si era preposta l’operazione di recupero della memoria, «dare voce a chi non ce l’ha, risvegliare le storie che dormono dentro le persone».

Il libro può essere anche un valido strumento didattico da diffondere nelle scuole per conoscere le storie del territorio, l’evoluzione del ruolo delle donne, del lavoro in campagna, in fabbrica. Delle storie da leggere immaginando le persone che le raccontano, storie d’ascoltare.
È toccato quindi all’attrice Livia Castellini presentare da par suo dei brani scelti, che hanno catturato l’attenzione, divertito e commosso, il numeroso pubblico presente.

0615prevallelibro1.jpg 0615prevallelibro1.jpg