Una serata «atipica» che arriva al cuore!
di Antonella

Vorrei esprimere i miei più sentiti complimenti all'amministrazione comunale di Paitone che ieri sera ha replicato lo spettacolo "Into the mood. Dentro l'emozione. Un concerto atipico"


Protagonisti: musica , poesia e letteratura. Non è così scontato avere il coraggio di proporre una serata dove a primo impatto può sembrare adatta solo a gente molto acculturata...

Ma il consigliere delegato alla Cultura e il sindaco erano sicuri che il "progetto" studiato da giovani ragazzi avrebbe saputo coinvolgere tutto il pubblico attraverso l'ascolto delle emozioni che avrebbe suscitato!

Un gruppo di giovani musicisti di grande talento, un grande attore, introdotti da un giovane presentatore hanno trattenuto una numerosa platea, regalando emozioni vere, di quelle che fanno tanto bene al cuore! Ideatori di questo spettacolo i due amici Niccolò Biemmi e Bodei Yuri, nativi di Paitone, ma ora fuori paese per motivi di studio ( Niccolò a Manchester e Bodei a Padova), sono rientrati apposta per esibirsi in questa serata magica, dedicata ai loro concittadini paitonesi.

Grazie a loro, noi abbiamo potuto godere per un'ora di questo concerto, in cui si alternavano vari brani musicali di Sostakvic, Morricone, Albinone, Vivaldi ed altri ancora, intervallati da poesie e brani di letteratura che variavano da Primo Levi, a Dante Alighieri, a Neruda, Livingston... Molto bravi tutti i musicisti, dal quintetto d'archi ( Daniela Fusha, Filippo Passarella, Federico Gerboni, Federica Colombo, Luca Ziliani), al violino solista ( la magica Anca Vasile Caraman), al solista sassofonista (il fantastico Alessandro Fontanella) e al MITICO solista fagottista ( il grande Nicolò Biemmi).

Semplicemente emozionante e coinvolgente l'attore Venanzio Agnelli (non poteva essere scelta persona più adatta, ci ha fatto davvero stare col fiato sospeso con la sua voce e la sua interpretazione di grandi pezzi di letteratura)!

Grande il giovane presentatore Yuri Bodei! Noi del pubblico durante quest'ora abbiamo potuto scrollarci di dosso tutta la fatica della settimana e dedicare a noi stessi una breve evasione dalla routine frenetica che ci accompagna quotidianamente, per lasciare spazio alla gioia di ascoltare le nostre emozioni! Proprio come ci aveva promesso nell'introduzione il presentatore Yuri!

Grazie davvero di cuore a tutti quelli che ci hanno permesso che ciò avvenisse!

Antonella
zLettere.jpg