Long C'hi all'Europeo di Dublino
di Redazione

Anche otto giovani atleti della scuola valsabbino hanno preso parte con successo all’European Kids IBJJF Jiu-Jitsu Championship (Campionato europeo di Brazilian Jiu Jitsu) andato in scena nella capitale irlandese


Prima esperienza per gli atleti della Long C’hi affiliata Fn Fight Co. Europa del Maestro Fabricio Nascimento all’European Kids IBJJF Jiu-Jitsu Championship (campionato europeo di Brazilian Jiu Jitsu) tenutosi al Gormanston Park (Dublino) il 23 e il 24 novembre in Irlanda.

Otto atleti hanno partecipato: i valsabbini Mirko Bianchi, Gaia Bianchi, Matteo Cesare Gervasoni, di Sabbio Chiese; Thea Brescianini, di Vestone; Daniel Pasini di Casto e Greta Ferretti, Alec Marteletti e Matteo Zanetti.

La gara è stata organizzata dall’IBJJF - International Brazilian Jiu Jitsu federation (ente riconosciuto a livello mondiale) -, erano iscritti all’incirca 560 atleti ( dai 4 ai 15 anni) provenienti da tutta Europa, con anche rappresentative da Canada, Usa e Brasile.

L’idea è partita (un po’ per scherzo) a maggio di quest’anno,visto gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti del Team Agonistico negli ultimi anni a tutte le gare a cui hanno partecipato.

Mediamente la scuola Long C’hi si iscrive a 5 gare nazionali, fra le più importanti sono il JIO Junior Italian Open di Bologna e Italian Bjj Open di Firenze.

Nel 2018 al JIO Junior Italian Open di Parma abbiamo vinto la coppa della miglior squadra italiana, titolo che sarebbe stato riconfermato anche nel 2019 se avessero nuovamente premiato la miglior squadra.

Bologna 2019, 17 partecipanti
• 8 medaglie d’oro
• 4 medaglie d’argento
• 5 medaglie di bronzo

Firenze 2019, 12 partecipanti
• 7 medaglie d’oro
• 1 medaglie d’argento
• 1 medaglie di bronzo

L’idea dell’Europeo ha potuto concretizzarsi grazie all’affiliazione alla Fn Fight Co. Europa scuola del Maestro Fabricio Nascimento noto a livello mondiale (cintura nera di III grado, 7 volte campione di MMA, 3 volte campione di MMa BJJ Grappling ) che ci ha sostenuto, preparato ed accompagnato, insieme al nostro Maestro Nicola Derelli.

Tanti gli stages tenuti anche da altri maestri della Fn Fight Co Europa: Migovan Cristian, Zanardelli Michele, Tremendi Davide, Ganbagana Mendbayar.

Tutti i ragazzi del team agonistico erano pronti per partecipare a questa gara di alto livello, ma purtroppo onerose sono le spese inerenti le trasferte, le iscrizioni e i kimoni regolamentari.

Hanno potuto partecipare solo in otto atleti perché sostenuti dalle famiglie. La nostra A.s.d. non ha uno sponsor ufficiale e questo preclude la partecipazione di molti atleti a tutte le competizioni del racking.

Tutti i nostri ragazzi hanno cominciato la preparazione ad inizio stagione facendo 3 allenamenti alla settimana, sono sempre stati puntuali e precisi nella preparazione, sempre pronti a confrontarsi e a darsi la carica l’un l’altro,come in una grande famiglia.

A inizio novembre hanno avuto la fortuna di poter partecipare a 3 giorni di stage intensi con Maestro Fabricio Nascimento. Sono stati giorni carichi di tensione e di emozione.

La nostra A.s.d. ha al suo attivo ragazzi provenienti dalla Valle del Chiese alla Valle Sabbia. Otto alteti hanno partecipato alla gara European Kids IBJJF Jiu- Jitsu Championship in Dublino,Irlanda, conquistando 5 medaglie:
• 2 oro Brescianini Thea e Bianchi Gaia;
• 2 argento Ferretti Greta e Gervasoni Matteo Cesare;
• 1 Bronzo Bianchi Mirko.

Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi, crescono e cresce anche la loro voglia di vincere ed affermarsi non solo a livello nazionale. Ci aspettavamo un livello tecnico alto nella competizione ed abbiamo deciso di metterci in gioco; abbiamo trovato avversari già quasi professionisti. Esperienza sicuramente da ripetere visto i due titoli Europei e chissà…magari nel futuro un Mondiale!
191130_Long_C_hi_europeo_Dublino1.jpg 191130_Long_C_hi_europeo_Dublino1.jpg 191130_Long_C_hi_europeo_Dublino1.jpg 191130_Long_C_hi_europeo_Dublino1.jpg