A Ponte Caffaro le «Storie da suonatori»
di Cesare Fumana

Il libro che racconta la tradizione musicale del carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro sarà presentato questo sabato pomeriggio a conclusione della rassegna Gente di Vallesabbia


Sarà la presentazione del libro «Storie da suonatori. La tradizione musicale del carnevale di Bagolino e Ponte Caffaro» (LiberEdizioni) a chiudere quest’anno la rassegna “Gente di Vallesabbia”, proposta a Ponte Caffaro dall’associazione artistico-culturale “Eridio”, presieduta da Lorenzo Bacchetti.

L’ultimo dei cinque appuntamenti, peraltro sempre molto partecipati, è in calendario questo sabato, 23 novembre, alle 16, presso la Sala convegni della Cassa Rurale.

Interverranno: Daniele e Nerio Richiedei, Giancarlo Marchesi e Lorenzo Pelizzari.  Moderatore della serata sarà Marcello Zane.

Il libro «Storie da suonatori», curato da Daniele Richiedei, riunisce numerosi saggi, focalizzati sulla musica che è elemento costituivo e fondante del Carnevale di Bagolino insieme ai gesti dei Bälärì e dei Sonadùr. I saggi spaziano peraltro anche su temi storico-economici ed etno-antropologici: il volume consente di apprezzare e approfondire la centralità che l'evento-Carnevale e la sua musica rivestono da almeno cinque secoli nella cultura bagossa.

Scopo di questo libro, pur se centrato sulle figure dei suonatori e sulla musica, è quindi di "riunire in un unico racconto l'esperienza complessa del carnevale". Il libro apre infatti con brevi saggi di carattere storico-economico ed etno-antropologico, curati da Italo Sordi, Roberto Tombesi e Giancarlo Marchesi, che configurano lo scenario su cui si è innestato e cresciuto, nel corso di almeno cinque secoli, il carnevale di Bagolino.
 
Altri contributi di carattere esperienziale, calati nel proprio vissuto di questa tradizione, rispettivamente di Daniele e di Nerio Richiedei, introducono all'atmosfera psicologica e sociale del carnevale, mentre uno stralcio dal grande saggio antropologico di Francesca Cappelletto, delinea i protagonisti e la funzione sociale e simbolica dei rituali di ballo e di mascheramento. Tratte dall'Archivio Storico di Bagolino infine notizie sul carnevale, curate da Nerio Richiedei.

191121Bagolino_Storie_Suonatori.jpg