Buona la prima per Alberto
di Giancarlo Marchesi

Lo chef valsabbino, che ieri ha partecipato all’undicesima edizione del torneo televisivo “Cuochi d’Italia”, condotta da Alessandro Borghese su TV8, ha superato il turno e accede di diritto alla seconda fase del torneo


Alberto Bianchi, in rappresentanza della nostra regione, ha dovuto vedersela con il giovane cuoco marchigiano Marco, originario di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno.

Come prevede il programma, i cuochi si sono affrontati preparando a turno, per ognuna delle due manche, piatti delle proprie regioni.
Nella prima parte, Alberto, originario di Clibbio, ha proposto all’avversario di competere scegliendo un piatto tra un tris di portate che spaziava dai casoncelli agli gnocchetti alla malghese agli involtini di pollo ripieni con pancetta e polenta, ma il cuoco marchigiano ha optando per un quarto piatto, il piatto misterioso che i giudici, Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, avevano pensato per questa prima sfida.

Sotto la cloche dei giudici erano infatti celati gli ingredienti per cucinare una tipica pietanza lombarda: i capù, gli involtini di verza realizzati con carne macinata.
Grazie ai suoi capù, al termine della prima fase Alberto era già in vantaggio su Marco con un punteggio di 17 a 14, avendo ricevuto ben 8 punti da Gennaro Esposito e addirittura 9 punti da Cristiano Tomei.

La seconda parte della sfida, nella quale era proposta una pietanza marchigiana, è stata giocata da Alberto in difesa, per non dissipare il vantaggio accumulato.

Nella parte finale del programma, i due cuochi si sono cimentati nella realizzazione di un primo piatto fresco e delicato, dove il pesce giocava un ruolo fondamentale: chitarra, cazole e melecche.

In questa ultima manche Alberto Bianchi ha dovuto soccombere con un punteggio di 12 a 14, ma sommando i voti ottenuti nella prima parte è riuscito ad accedere alla seconda fase del torneo dei cuochi regionali.

Nei prossimi giorni, il cuoco valsabbino tornerà quindi a sfidare un nuovo avversario, proponendo piatti della nostra tradizione culinaria.
191121_Alberto_Bianchi.jpg