Il sogno di Chiara e Vanessa, una bellissima avventura
di Cesare Fumana

Venerdì sera a Gavardo il Salone Pio XI gremito per il racconto dell’esperienza del Cammino di Santiago delle due ragazze disabili realizzato con l’aiuto del Cai di Gavardo, in una serata dedicata alla forza di volontà
• VIDEO




“Crederci sempre: non mollare mai!”. Un’esortazione che è risuonata più volte venerdì sera nel Salone Pio XI di Gavardo, durante la serata organizzata dalla sottosezione locale del Cai per presentare “Il sogno di Chiara e Vanessa”, l’avventura vissuta dalle due ragazze disabili lungo il Cammino di Santiago, realizzato grazie al prezioso supporto dei volontari del Cai.

È stata la testimonianza della forza di volontà, della tenacia e dell’entusiasmo di Vanessa, capace di coinvolgere nel suo “sogno” tante persone, che hanno fatto sì che diventasse realtà.

Una serata nella quale tutti i protagonisti di questa avventura si sono raccontati: in primis le due ragazze, che con il supporto di fotografie e filmati hanno reso partecipe il pubblico della loro avventura e delle tante emozioni vissute lungo in cammino; poi quelli che hanno consentito la realizzazione dello stesso, a partire dal presidente del Cai di Gavardo Angiolino Goffi, che ha illustrato nel dettaglio come è stato studiato il percorso e la logistica per affrontarlo al meglio, compresa la turnazione dei volontari nelle diverse settimane di Cammino. A coordinare la serata ci ha pensato Aldo Amici, segretario del Cai gavardese.

La scelta del Cai di Gavardo non è stata casuale: infatti da alcuni anni il sodalizio ha dato vita al progetto “Il sentiero di Cinzia”, con il quale si è dotato di una “Joelette”, una carrozzina con una sola ruota adatta per accompagnare persone disabili in montagna.

Grazie a questa speciale carrozzina è stato possibile affrontare anche il Cammino di Santiago, affrontato “a staffetta” dalle due ragazze: il primo tratto da Chiara e poi da Vanessa, con il ritorno di Chiara per l’ultima tappa fino a Santiago, nella splendida cattedrale che custodisce le spoglie dell’apostolo san Giacomo, e proseguire poi fino a Finisterre, sull’oceano.

Anche Vallesabbianews ha dato voce a questo sogno di Chiara e Vanessa e ha seguito “in diretta” l’avventura, pubblicando i resoconti settimanali del cammino inviatici da Aldo Amici.

Nella serata dedicata alla forza di volontà
, sono intervenuti anche l’atleta paraolimpico gavardese Emilio Poli, fresco vincitore della medaglia di bronzo ai campionati del mondo paratrap (tiro a volo), e Luca Flocchini, il giovane in carrozzina di Odolo, che ha presentato il suo libro «Eh già... Sono ancora qua!», nel quale racconta la sua storia: un’ulteriore testimonianza che le barriere si possono abbattere, basta non mollare mai!

Di seguito un estratto della serata nel video realizzato dal nostro Armando Ponchiardi. Questo e altri video con maggior risoluzione su VallesabbianewsTV


191118__Gavardo_serata_Cai2.jpg 191118__Gavardo_serata_Cai2.jpg 191118__Gavardo_serata_Cai2.jpg 191118__Gavardo_serata_Cai2.jpg