Roè, premiate le eccellenze scolastiche e sportive
di Federica Ciampone

Otto menzioni d’onore per gli sportivi locali e dieci borse di studio per gli studenti meritevoli, conferite dall’Amministrazione comunale di Roè Volciano per premiare l’impegno nello sport e nella formazione



Una serata all’insegna dell’orgoglio per le eccellenze del territorio quella che si è svolta ieri - venerdì - all’auditorium comunale di Roè Volciano.

L’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Mario Apollonio, dal vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Micheli e dall’assessore allo Sport Marco Zane, ha voluto premiare in un’unica cerimonia gli studenti meritevoli e le eccellenze sportive.

Sette le menzioni d’onore per gli sportivi. Sono stati premiati Pierpaolo Bonetti (Campione del mondo di vela 1990), Davide Nedrotti (Campione italiano under 18 di pesca spinning), Matteo Pavoni (Vice campione del mondo di enduro), Vittoria Tonoli (Argento ai mondiali di Canottaggio), Nicole Boschetto (Canottaggio), Giovanni Faini (Oro europeo di kata a squadre) e Chiara Zani (Karate).

Premiate anche le atlete del Volley Vallesabbia femminile Under 18, con numerosi meriti: la squadra si è classificata Campione provinciale e regionale nella categoria Allieve e al quarto posto ai Campionati nazionali giocati a Cesenatico nella stagione 2018; nel 2019 Campione provinciale e regionale Juniores e vice campione nazionale Juniores sempre a Cesenatico.

Ad oggi la squadra è in testa alla classifica delle categorie Under 18 e Prima Divisione. Sul palco a ritirare il premio il capitano Martina Russo.

Le borse di studio per l’anno scolastico 2018/2019 sono state conferite a dieci studenti delle scuole secondarie di secondo grado: Anna Saiani, Lucia Pelizzari, Elena Pelizzari, Sophia Montini, Michela Balzo, Alexandru Adascalite, Dalila Orio, Gaia Mazzacani, Michele Musesti e Giulia Musesti.

Nel corso della serata è stato inoltre presentato ai giovani il progetto “In Europe”, promosso da Cassa Rurale in collaborazione con Atelier Europeo per offrire ai ragazzi l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero aderendo ai progetti di mobilità internazionale promossi dall’Unione Europea.

Un’occasione d’oro per sviluppare quelle “competenze trasversali” ormai così richieste nel mondo del lavoro.

Nelle foto:
- Martina Russo ritira il premio per il Volley Vallesabbia
- La presentazione del progetto "In Europe"
- Il saluto del sindaco Mario Apollonio
- Il pubblico in sala



191117-Roe1.jpg 191117-Roe1.jpg 191117-Roe1.jpg 191117-Roe1.jpg