Addestramento al «Mio»
di red.

Qualche giorno fa ben 14 unità cinofile hanno raggiunto i Fondi di Agnosine per esercitare il fiuto dei cani nella ricerca di persone


Nella splendida cornice della Valsabbia, in una assolata domenica di novembre hanno avuto luogo le prove di ricerca del “Search and rescue K9 Tana Jeannette” di Piacenza in collaborazione con la sezione affiliata di Brescia.

Erano 14 le unità cinofile di soccorso presenti suddivise fra già operative nel sistema di protezione civile e in fase di preparazione.
E’ stato svolto un lavoro dedicato principalmente alla discriminazione olfattiva finalizzata ad un miglioramento delle prestazioni delle unità cinofile impiegate nella ricerca di persone disperse.

La giornata di lavoro è iniziata alle prime luci dell'alba e si è conclusa al tramonto perchè lavorare con i 4 zampe richiede tempo, passione ed energia, ma è sempre una grande soddisfazione.
Il gruppo è stato piacevolmente accolto dal quagliodromo “Mio”, che si e occupato di location, ristorazione e del sostegno logistico all'evento.

La struttura, che si trova in località Fondi di Agnosine e si raggiunge percorrendo per una cinquantina di metri la strada che risale la collina accanto alla serra della signora Gorizia, si chiama “Mio” perché così era conosciuto Sandro, lo zio di Albino, Graziella e Marino, ai quali passando a miglior vita ha lasciato il podere.

191115mio3.jpg 191115mio3.jpg 191115mio3.jpg 191115mio3.jpg