L'orecchino di Parvati
di red.

A Provaglio Valsabbia, questo venerdì sera, un singolare “fotoracconto” a due, in terra indiana, a scavalco sul tempo. L’appuntamento è per 20:30 di venerdì 15 nel Teatro Palestra delle scuole elementari, a fianco del municipio di Provaglio Val Sabbia


Cosa c’è di particolare in questa serata?
Eccone la premessa.

Un anno fa, ad una cena di classe di alunni liceali di quarant'anni fa
, un ex professore ed un ex alunno scoprono di avere sviluppato nella vita successiva interessi comuni: amore per i viaggi, per i "vagabondaggi indiani", per i resoconti di viaggio, per le immagini di viaggio.
L'insegnante ha utilizzato foto e video per farne memoria, l'alunno anche acquerelli.

Succede poi che Alessandro (l’alunno)
quest'anno faccia un viaggio in India: Varanasi (Benares), Darjeling nel Gurkaland, il Sikkim che è un modo meno noto del Nepal anche per arrivare all'Himalaya.

Sono gli stessi posti in cui Mauro Bortoletto (il professore) è stato esattamente dieci anni prima, per vedere la mitica eclisse totale di sole sul Gange, nel luglio del 2009.

Alessandro, che è abituato nel veronese dove sta a presentare i suoi viaggi in serate organizzate da varie associazioni, compresi il CAI locale, invita Mauro ad andare a una di queste.

Così si rincontrano e il professore rilancia, con l'idea di una presentazione a due a Provaglio Valsabbia, dove adesso abita.

Sarà interessante rivedere cosa è successo a quegli stessi luoghi a distanza di dieci anni?
Sembra di sì, la serata promette bene.

191112provaglioR.jpg