«Scelta e revoca» rimane a Gavardo
di Cesare Fumana

Anche questo ufficio dal prossimo 1° dicembre verrà trasferito dall’attuale sede di via Quarena presso i locali dell’ospedale di Gavardo. Soddisfatti gli amministratori valsabbini che si sono spesi per questa partita



Anche l’Ufficio Scelta e Revoca sarà trasferito nell’ospedale di Gavardo, scartando l’ipotesi iniziale di portarlo a Salò in via Fantoni, con le problematiche logistiche che questo avrebbe comportato.

Il direttore generale dell’Asst Garda Carmelo Scarcella ha accolto le osservazioni dei sindaci valsabbini e ha convenuto di mantenere a Gavardo questo servizio.

Ieri si è tenuto proprio un incontro fra la direzione dell’Asst e i sindaci dei Comuni della Valle Sabbia per dare questa comunicazione.

“Questo secondo incontro – dichiara il Direttore Generale Carmelo Scarcella - è stato convocato con l’obiettivo di comunicare ai Sindaci la decisione, presa dalla Direzione Strategica aziendale, di trasferire in Ospedale a Gavardo dal prossimo 1° dicembre, l’Ufficio Scelta e Revoca attualmente sito in via Quarena in attesa della riorganizzazione complessiva dei servizi presenti nelle sedi territoriali di questa area.”

Il mantenimento dell’Ufficio Scelta e Revoca nel comune di Gavardo è frutto di una valutazione delle difficoltà logistiche, veicolate anche dai Sindaci nella precedente riunione, alle quali i cittadini sarebbero andati incontro con il trasferimento dell’ufficio a Salò.

L’Ufficio Scelta Revoca, nella sua nuova ubicazione in ospedale, sarà garantito dagli operatori già presenti in Via Quarena nelle stesse giornate (da lunedì a venerdì) ed erogherà i medesimi servizi: scelta e revoca del medico, rilascio e rinnovo esenzioni ticket, gestione delle pratiche per la richiesta di protesica (ausili per incontinenza, pazienti stomizzati e urostomizzati), rilascio piani terapeutici per diabetici. L’ufficio è inoltre disponibile per il rilascio di informazioni sull’assistenza sanitaria garantita agli stranieri e sulla donazione organi.

All’incontro erano presenti i sindaci di Gavardo, Villanuova sul Clisi, Roè Volciano, Prevalle e rappresentanti di Muscoline e Serle.

«Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio – che la direzione sanitaria abbia rivisto la decisione di spostare l’ufficio di Scelta e revoca a Salò. La voce univoca dei sindaci che volevano che il servizio rimanesse a Gavardo per non penalizzare persone fragili è un bel segnale che dovrà tornare presto per capire il futuro dell’ospedale».

Anche il sindaco di Villanuova Michele Zanardi ha ringraziato Scarcella per l’attenzione che ha avuto per il territorio, auspicando il proseguo di questo percorso istituzionale, con la nascita di un tavolo fra Asst e amministrazioni locali per discutere sia delle prospettive per i presidi di Gavardo e Nozza, sia per integrare la partita sociale che comprenda, ad esempio, anche le Case di riposo.

«Si tratta di un’ottima notizia – fa sapere a sua volta Floriano Massardi, consigliere regionale valsabbino della Lega – che rappresenta una vittoria del buon senso e del territorio. Ringrazio il dott. Scarcella per aver accolto le istanze provenienti dal sottoscritto e dai sindaci interessati. L’ufficio di scelta/revoca del medico di base resterà a Gavardo, cambiando soltanto sede, spostandosi da quella attuale, in affitto e di proprietà del Comune, all’Ospedale, in una location dove non ci sono problemi di sorta in merito alla viabilità e ai parcheggi. Abbiamo scongiurato infatti l’ipotesi iniziale – puntualizza l’esponente della Lega – ovvero il trasferimento in via Fantoni a Salò, che avrebbe avuto pesanti ripercussioni legate ai parcheggi e ai tempi di spostamento, in particolare per l’utenza più anziana proveniente dalla nostra valle.
Si tratta della dimostrazione di come, con il dialogo, sia possibile trovare un punto di convergenza fra le istanze del territorio, portate avanti dai suoi rappresentanti, e – conclude Massardi – le esigenze di razionalizzazione da parte dell’Asst del Garda».

141016Gavardo_Ospedale.jpg