Vallesabbia Academy
di val.

Ultimi ritocchi alla ex Centrale di Barghe, mentre si affilano le “armi” per il suo utilizzo, con l’obiettivo di avvicinare in Valle Sabbia domanda ed offerta di lavoro


Comunità montana di Valle Sabbia con le aziende a partecipazione pubblica Secoval e Valle Sabbia Solidale, Associazione Industriale Bresciana anche con Isfor Fondazione AIB, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

Questa la task force che si sta muovendo per dare un’anima progettuale agli spazi ricavati nella Ex Centrale elettrica di Barghe, rimessa in sesto grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, che vi ha destinato 800 mila dei 4 milioni di euro, messi a disposizione col progetto Valli Resilienti per portare servizi nelle realtà periferiche delle Valli Sabbia e Trompia.

«L’idea è quella di affiancare all’Istituto Superiore di Valle, che apre nelle due sedi di Idro e di Vobarno, la possibilità di partecipare a corsi post diploma o post laurea – ha detto il presidente Giovanmaria Flocchini nel presentare l’iniziativa nella sede AIB di Brescia -. Corsi di qualità e non solo per la popolazione giovanile, ma anche a disposizione delle attività produttive del territorio che necessitano di figure professionali preparate per affrontare le sfide del futuro».

Ed ecco che entra in campo Fondazione Aib-Isfor (istituto Superiore di Formazione e Ricerca), in occasione della presentazione rappresentata dalla sua direttrice Cinzia Pollio.
L’istituto, che vanta un’esperienza trentennale nel campo della formazione, sta svolgendo una ricerca coinvolgendo un campione rappresentativo di poco più di 500 aziende valsabbine, per capire quale possa essere il fabbisogno formativo e professionale, per calibrare al meglio le proposte.

Della partita,
perché interessate alla possibilità di formare il proprio personale e i partner delle cooperative di servizi da una parte, e per gestire l’allestimento tecnologico della Valle Sabbia Academy dall’altra, saranno le società sorte in seno alla Comunità montana ed in particolare Secoval e Valle Sabbia Solidale, coordinate da Marco Baccaglioni.

La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella
, da sempre impegnata in prima linea nel rispondere alle esigenze anche formative del territorio, metterà a disposizione questa sua vasta esperienza nel campo: «Il nostro scopo, dettato anche dallo statuto, è quello di far crescere le comunità cui facciamo riferimento – ha detto il presidente Andrea Armanini -. Percorsi formativi ne abbiamo già organizzati diversi, riteniamo che Valle Sabbia Academy possa essere un supporto valido ed interessante».

Per Aib ha poi parlato il coordinatore di zona per Garda e Valle Sabbia Marco Capitanio: «Quando ci sono iniziative concrete che portano beneficio al territorio Aib c’è» ha detto, ricordando il percorso formativo iniziato già anni fa in collaborazione con le scuole del territorio, auspicando una sempre maggior interazione fra il mondo dell’insegnamento e quello produttivo.

«Occorre colmare il “gap” che c'è fra le competenze necessarie e quelle disponibili – ha aggiunto Capitanio -. E ciascuno deve fare la sua parte, se vogliamo trattenere sul territorio i ragazzi di valore e formare al meglio tutti gli altri».

.in foto: ultimi ritocchi alla ex Centrale di Barghe; da sin: Massimo Brassoli, Cinzia Pollio,Marco Capitanio, Andrea Armanini, Giovanmaria Flocchini, Marco Baccaglioni.


191020Aib2.jpg 191020Aib2.jpg