Its Meccatronica, al via il secondo biennio
di red.

L’AB Group di Orzinuovi ha ospitato ieri pomeriggio la giornata inaugurale del secondo biennio di corso dell’ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali di Lonato, che vede iscritti 27 studenti



Ha preso il via ieri pomeriggio – nella sede dell’AB Group di Orzinuovi – il secondo biennio di corso dell’ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali con sede a Lonato.

I 27 studenti che hanno superato le selezioni per accedere al biennio formativo – le lezioni si svolgeranno il pomeriggio nella sede del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Lonato – e i loro insegnanti sono stati ospitati negli spazi dell’azienda per una presentazione del percorso da parte del direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, Raffaele Crippa, e del coordinatore del corso bresciano, Giovanni Fusco.

Dopo i saluti di apertura di Angelo Baronchelli, Presidente di AB Group e Vice Presidente di AIB delegato a Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia, sono stati illustrati gli sviluppi dell’impresa digitale in ottica 4.0 e le nuove figure professionali connesse all’evoluzione tecnologica in atto. Il pomeriggio si è quindi concluso con una visita ai reparti produttivi dell’azienda.

“A Brescia si stanno affermando sempre di più i percorsi ITS di meccanica e meccatronica, una valida alternativa di istruzione accademica molto apprezzata dalle imprese – commenta Angelo Baronchelli, Presidente di AB Group e Vice Presidente di AIB con delega a Sviluppo d’Impresa, Innovazione – che dà una concreta opportunità agli studenti di approcciare il mondo del lavoro durante la formazione, attraverso l’apprendimento on the job dei percorsi di tirocinio direttamente in azienda. Il Diploma di Tecnico Superiore, infatti, apre subito ai giovani le porte del mondo del lavoro – fin dal primo anno si può essere assunti come apprendisti – con un tasso di occupazione intorno al 90%, opportunità di carriera e retribuzioni interessanti”.

“AIB ha messo, e continua a investire, molte energie e risorse per la nascita e lo sviluppo di questi percorsi fra i quali vi saranno anche quello informatico e dei materiali – aggiunge Paola Artioli, Vice Presidente di AIB con delega a Education e Capitale Umano e Presidente di Fondazione AIB –. Grazie anche al supporto delle imprese associate, AIB può affermare con orgoglio di aver contribuito in modo decisivo all’avvio e al successo dei nuovi ITS. Tengo a ricordare inoltre la possibilità, per gli studenti, di utilizzare l’alloggio messo a disposizione dal Comune di Lonato, socio della Fondazione. Già due allievi ne hanno usufruito”.

I programmi ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali, percorso biennale terziario alternativo all’università, sono definiti di concerto con i partner dell’iniziativa, tra cui molte imprese associate, che hanno indicato ambiti e trend di maggior interesse per il settore della meccanica-meccatronica, a cominciare dalla necessità di formare tecnici di alto profilo con competenze trasversali, capaci di operare secondo i nuovi standard richiesti da Industria 4.0.

Il diploma di Tecnico superiore è riconosciuto a livello europeo ed è ispirato al modello duale tedesco, con un piano di studi in cui è prevista una quota di docenza superiore al 50% proveniente dalle imprese e una formazione on the job di 800 ore sul totale delle 2.000 ore programmate, con l’obiettivo di integrare la conoscenza teorica maturata in aula con l'attività pratica, lavorando in laboratorio e in azienda. Già dal primo anno, tre studenti dell’ITS Meccatronica di Lonato avvieranno un percorso in apprendistato di alta formazione.
 




191017-Aib.jpg