Il femminismo e la parola scritta
di Federica Ciampone

Il saggio che la scrittrice Anna Travagliati ha dedicato alla relazione tra il movimento femminista milanese e le letture che hanno accompagnato e ispirato le donne in rivolta verrà presentato a Salò questo giovedì, 17 ottobre



Parla della relazione tra donne in rivolta e letteratura negli anni Settanta il saggio storico di Anna Travagliati, edito da Tralerighe Libri, che verrà presentato a Salò questo giovedì, 17 ottobre.
 
Il volume, intitolato “Il femminismo e la parola scritta”, volge lo sguardo ad un decennio caratterizzato da cambiamenti epocali per la condizione delle donne - basti pensare al referendum sul divorzio e alla riforma del diritto di famiglia – concentrandosi in particolare sulla relazione tra il movimento femminista milanese e la letteratura ad esso correlata.

Una “parola scritta”, quest’ultima, che non sempre si rivelò conforme alle esigenze delle donne in rivolta, che vedevano nella scrittura un mezzo per conquistare potere e libertà.
 
L’appuntamento è dunque per domani – giovedì 17 – alle ore 18.00 presso la Libreria Salodiana, in via San Carlo 40/A a Salò. L’evento rientra nelle “Conversazioni con l’autrice” dell’associazione culturale Nonsolo8marzo di Roè Volciano, promotrice dell’iniziativa.

Con la scrittrice interverranno la psicologa Sandra Bertelli in qualità di relatrice e l’attrice Francesca Garioni, che leggerà alcuni brani ai presenti.

Anna Travagliati, classe 1990, laureata in Lettere e Filologia Moderna all’Università Cattolica di Brescia coniuga nella sua prima fatica letteraria – frutto della rielaborazione della sua tesi di laurea magistrale - la grande passione per la storia contemporanea e quella per il mondo editoriale.
 
L’ingresso è libero.

191016-Femminismo.jpg