Alzheimer: un convegno e un «Caffè»
di val.

Occasione imperdibile, quella in programma per sabato alla Passerini di Nozza, per coloro che si ritrovano o potrebbero ritrovarsi a dover affrontare in famiglia la terribile malattia



E’ proprio impossibile vivere con un malato di alzheimer?
Una risposta concreta prova a darla la Fondazione Passerini, con un convegno in programma per questo sabato 19 ottobre e con l’inaugurazione di “Caffè Passerini”: incontri mensili con i familiari interessati che avranno la possibilità di dialogare con i professionisti che all’interno della struttura valsabbina si occupano di quella che da alcuni viene definita la “peste nera del XXI secolo”.

Per il convegno, che si svilupperà fra le 9:30 e le 11:30, è atteso il gotha degli esperti in materia: il presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria prof. Marco Trabucchi con un intervento dal titolo “La relazione di cura”; il dott. Orazio Zanetti, del San Giovanni di Dio di Brescia, che parlerà delle “Cure anche non farmacologiche”; il dott. Stefano Boffelli della Poliambulanza con “I Caffè Alzheimer della Lombardia Orientale”.

Della proposta di Caffè Alzheimer
della Passerini, indicando “mission” e modalità di intervento, parleranno la direttrice sanitaria dott.ssa Silvia Roberti con la dott.ssa Sara Butturini, coordinatrice del servizio di animazione della Fondazione e la dott.ssa Chiara Giarelli, psicologa dedicata alla RSA ed in particolare al nucleo Alzheimer.

Al professor Alfredo Bonomi,
che su una sua personalissima esperienza a diretto contatto con l’alzheimer ha recentemente scritto il libro “Il cuore parla anche nelle esperienze dolorose”, per le Edizioni Valle Sabbia, sono affidare le conclusioni.

Seguirà l’inaugurazione del “Caffè Passerini”, un servizio rivolto ai familiari e alle persone che si prendono cura del malato di Alzheimer al domicilio.

La proposta della Fondazione Angelo Passerini prevede una serie di incontri nei quali verranno affrontate le principali caratteristiche della malattia, verranno offerti suggerimenti per la gestione domiciliare del malato, ci saranno spazio per le domande e confronto diretto con gli “addetti ai lavori”.

Gli incontri si terranno presso la “Sala Lilla” della Fondazione che apre in via A. Passerini 8 a Nozza di Vestone.
Già fissate anche le date, sempre di martedì e sempre con orario dalle 17 alle 19:
- per il 2019 il 5 novembre e il 10 dicembre,
- per il 2020 il 14 gennaio, l’11 febbraio, il 10 marzo, il 7 aprile e il 12 maggio.


191014PasseriniF.jpg