Poliambulatorio Santa Maria, una settimana per la salute femminile
di Redazione

A pochi giorni dall’entrata del Centro Santa Maria di Vobarno nel Gruppo Synlab, un appuntamento da non perdere: dal 19 ottobre un’intera settimana dedicata alle donne



Si è tenuto nei giorni scorsi sera l’evento organizzato presso il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno per celebrare l’unione del “Centro Santa Maria” con il gruppo Synlab. Nel mese di luglio, infatti, lo storico Polidiagnostico è entrato a far parte del gruppo internazionale, con l’obiettivo di garantire a migliaia di persone l’accesso a servizi sanitari sempre più all’avanguardia.

Una scelta in direzione di una sanità innovativa e di qualità per la Valle Sabbia e il basso Garda bresciano, che potenzierà ancora di più l’offerta di un vero e proprio baluardo sanitario del territorio.

L’evento del 3 ottobre ha registrato la partecipazione di una folta platea di medici e dipendenti, del top management di Synlab Italia insieme a Ilario Romano - Responsabile Polidiagnostico Synlab Santa Maria e Guglielmo Marrale - Direttore Sanitario Polidiagnostico Synlab Santa Maria, del Sindaco di Vobarno Paolo Pavoni e dell’Arciprete don Giuseppe Savio.

Segno tangibile della volontà di continuare a mettere al centro la persona accanto all’eccellenza medica, l’annuncio di un’importante iniziativa di sensibilizzazione e approfondimento, che va oltre l’offerta di pura diagnostica e prestazioni sanitarie.

Sabato 19 ottobre si inaugura un’intera settimana dedicata alla salute della donna, con un programma di certa utilità per la cittadinanza. Primo appuntamento, il convegno rivolto al pubblico dal titolo “Donna contro Virus, partita vinta”, incentrato sul tema dell’HPV e della lotta al cancro alla cervice uterina. A seguire, durante tutta la settimana, sarà attiva una campagna gratuita di screening contro l’HPV.

Il convegno, gratuito e accessibile tramite prenotazione (al numero 0365/596911 oppure scrivendo a eventisantamaria@synlab.it), si terrà sabato 19 ottobre alle ore 11.00 all’interno della Palestra al 1° piano del Poliambulatorio Synlab Santa Maria (via Provinciale 77/e, Vobarno).

Le relatrici Sara Lancetti - Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Synlab Santa Maria Vobarno e Chiara Baldassari - Ostetrica, Synlab Santa Maria Vobarno, guideranno la platea nell’approfondimento di questa delicata tematica, partendo da un’importante consapevolezza: dagli anni Ottanta è dimostrato che, nella quasi totalità dei casi, il tumore del collo dell’utero deriva da un’infezione persistente da alcuni ceppi di Papillomavirus umano (HPV), oggi molto diffuso nella popolazione adulta (si stima che circa l’80% della popolazione contragga questo virus nel corso della vita).

È bene sapere che la maggior parte delle donne che entra in contatto con il virus è in grado di eliminare l’infezione grazie al proprio sistema immunitario; vi è però una minoranza di pazienti nelle quali questo non si verifica, provocando il successivo sviluppo di lesioni precancerose che, se non individuate per tempo, possono evolvere in tumore.

Una situazione certamente delicata, che tuttavia le donne possono combattere con una serie di assi nella manica: migliorando il loro stile di vita, ricorrendo al vaccino, facendo prevenzione e, nei casi più gravi, sottoponendosi alle corrette cure mediche.

Informarsi e prevenire ancora una volta risulta essere la soluzione vincente: per questo motivo, il Centro Synlab Santa Maria ha scelto di promuovere dal 21 al 26 ottobre anche una campagna di screening, che permetterà alle Donne di sottoporsi gratuitamente al test HPV RNA (pap test in fase liquida comprensivo di studio della presenza del virus con tecnica RNA).

Per accedervi, è necessario chiamare il numero 0365/596971 tra le ore 7.30 e le ore 14.00 da lunedì a venerdì, fino a esaurimento posti. Gli esami si effettueranno presso il Punto Prelievi Synlab Santa Maria in via Provinciale 77/e a Vobarno.


191014Santa_Maria.jpg