«Altri Sguardi», autunno di teatro in Valle Sabbia
di Federica Ciampone

La seconda parte di “Etica Festival” comprende ben dieci appuntamenti tra Gavardo, Odolo, Pertica Alta, Sabbio Chiese, Vestone e Villanuova sul Clisi. Un teatro che parla del coraggio di scegliere



Teatro per “rappresentare” ma anche per “ripresentare” sulla scena storie di persone che hanno fatto delle scelte e le hanno portate avanti con coraggio, storie che colpiscono e allo stesso tempo esortano alla riflessione, a prenderci uno spazio di coscienza.

È l’ambizioso e prezioso obiettivo della seconda parte di Etica Festival 2019, che da ottobre a gennaio si declina in una ricca proposta teatrale che comprende anche la sezione “Altri Sguardi – Teatro in Valle Sabbia”, giunta alla sua quinta edizione e sostenuta dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

Questa seconda parte della rassegna è stata presentata ieri alla presenza del presidente della Provincia Samuele Alghisi e del presidente della Comunità Montana valsabbina Giovanmaria Flocchini.

Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni coinvolti, tra cui Ombretta Scalmana, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Gavardo, presente per la prima volta all’interno della kermesse.

Riconfermata l’attenzione, che da sempre contraddistingue Etica Festival, al coinvolgimento delle scuole: ben sette spettacoli sui diciotto complessivi prevedono repliche per gli istituti scolastici.

Il tema dell’etica verrà trattato in modo trasversale. “Mettere in scena l’etica e quindi il comportamento di ciascuno – ha commentato il presidente Flocchini – significa focalizzare l’attenzione non solo sul divertimento, ma anche sulla riflessione e l’insegnamento di valori importanti”. Gli ha fatto eco il direttore artistico di Etica Festival, Vittorio Pedrali: “Sono tutte iniziative volte a far riscoprire l’attenzione al bene comune e al confronto con gli altri, valori che in questa società così social stiamo progressivamente perdendo”.

Per “Altri Sguardi” sono in programma sei spettacoli serali, un incontro e tre matinèe per le scuole tra Gavardo, Odolo, Pertica Alta, Sabbio Chiese, Vestone e Villanuova sul Clisi.

Si comincia lunedì 26 ottobre alle 20.30 a Livemmo di Pertica Alta con Luciano Bertoli e il suo “Dalla parte degli ultimi. Don Lorenzo Milani”; sabato 9 novembre a Sabbio Chiese il gradito ritorno di Christian Di Domenico con “Nel mare ci sono i coccodrilli” e il 15 novembre Lella Costa sarà a Villanuova sul Clisi a presentare il suo nuovo libro, un dialogo con Edith Stein.

Sabato 16 novembre a Odolo ci sarà Federica Molteni con “Gino Bartali, l’eroe silenzioso”, martedì 26 novembre a Vestone Lucilla Giagnoni con “Terra”; sabato 30 novembre ancora Christian Di Domenico con “U Parrinu. La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia” e martedì 3 dicembre a Villanuova andrà in scena “Cuori di terra, la memoria dei fratelli Cervi” a cura del Teatro Dell’Orsa.


191015-EticaFestival1.jpg 191015-EticaFestival1.jpg