Dalla Regione il bando «Rinnova autovetture»
di Redazione

Così il Consigliere regionale valsabbino Massardi: “Dai 2.000 agli 8.000 euro per sostituire l’auto inquinante, 18 milioni dalla Lombardia”


Nell’ottica di migliorare la qualità dell'aria, la Regione Lombardia ha messo a disposizione 18 milioni di euro di incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti. Nel merito è intervenuto il consigliere regionale valsabbino e vice capogruppo della Lega al Pirellone Floriano Massardi.

"Il bando regionale 'Rinnova Autovetture' – spiega Massardi – che partirà dal prossimo 15 ottobre (oggi per chi legge, ndr), rappresenta una grande innovazione rispetto ai soliti incentivi per la rottamazione.

Si tratta infatti di un sistema progressivo che aumenta il contributo assegnato in relazione alla sostenibilità ambientale della nuova auto scelta. Grazie ad uno stanziamento importante, 18 milioni di euro, il nostro Ente intende promuovere la sostituzione di autovetture inquinanti con veicoli a emissioni minori.

Nello specifico il bando incentiva l'acquisto, anche nella forma del leasing, di un'autovettura di nuova immatricolazione o usata a basse emissioni, rispondente ai requisiti stabiliti dal bando stesso, ai fini del miglioramento della qualità dell'aria. Il tutto – puntualizza – previa radiazione (per demolizione o per esportazione all'estero) di un veicolo a benzina fino ad Euro 2 o diesel fino ad Euro 5. L'entità del contributo infine, dipende proprio dalle emissioni di PM10, CO2 e NOx del nuovo autoveicolo, secondo parametri stabili e varia dai 2.000 agli 8.000 euro."

La Lombardia – conclude Floriano Massardi – si dimostra ancora una volta all'avanguardia e pragmatica: non demonizza gli automobilisti ma aiuta il cittadino a migliorare la qualità dell'aria premiando le scelte meno inquinanti, nella logica di non discriminare nessuno."

Fonte: comunicato stampa




140731_traffico.jpg