«Vallio Terme, paesaggi e insediamenti dalla Preistoria a oggi»
di Redazione

Il volume è il risultato finale di una collaborazione tra istituzioni, associazioni, studiosi e appassionati locali nella ricerca di testimonianze storiche del territorio comunale. La presentazione questo mercoledì sera, 16 ottobre


Verrà presentato questo mercoledì sera, 16 ottobre, alle 20.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Vallio il volume “Vallio Terme. Paesaggi e insediamenti dalla Preistoria a oggi”.

Il volume è il risultato finale di un progetto promosso dal Comune di Vallio con tre obiettivi: documentare attraverso una collaborazione tra istituzioni (Università di Padova, Comune di Vallio Terme, Museo Archeologico della Valle Sabbia), associazioni (Alpini e Pro Loco), studiosi e appassionati locali le testimonianze storiche del territorio comunale; verificare, attraverso interviste, il significato e i potenziali valori attribuiti oggi ai beni culturali di Vallio da parte degli abitanti; produrre una serie di studi da pubblicare e da utilizzare per una sensibilizzazione e valorizzazione, concretizzabile in itinerari e in un sito web.

Le ricerche sono state condotte in una Summer School di due settimane, dal 28 agosto al 10 settembre 2016, alla quale hanno partecipato una decina di studenti dell’Università di Padova e numerosi abitanti di Vallio che hanno attivamente collaborato nella raccolta delle informazioni relative a toponimi, edifici storici, attività agricole, allevamento e sfruttamento del bosco.

La maggior parte dei contributi, frutto anche di ulteriori approfondimenti su aspetti inediti della storia di Vallio, è opera loro.

Alla serata sarà presente l’Assessore regionale alla Cultura prof. Stefano Bruno Galli. Interverranno per i saluti il sindaco di Vallio Roberta Ferandi e il Consigliere regionale Floriano Massardi. Coordina Massimo Tedeschi, giornalista del Corriere della Sera.

Nel corso dell’evento saranno consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli dell’anno 2017-2018. Per i partecipanti alla serata il volume sarà acquistabile alla metà del prezzo di copertina.

La serata è patrocinata dal Comune di Vallio Terme, da Regione Lombardia e da Ecomuseo del Botticino.



0703Valliovalle.jpg