Una manovra che salva la vita
di Redazione

Questa domenica, 13 ottobre, in piazza a Salò si potrà imparare ad effettuare le manovre salvavita in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo, in particolare nei bambini, e il massaggio cardiaco



Basta un piccolo gesto per salvare una vita, e chiunque può fare la differenza in una situazione di pericolo.

Questa domenica, 13 ottobre, si svolgerà la manifestazione "Una Manovra per la Vita", Giornata Nazionale di prevenzione che la Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP) organizza ormai da dodici anni contemporaneamente in oltre 50 piazze d'Italia, con l'obiettivo di insegnare ai genitori, nonni, educatori  e a tutti gli adulti responsabili della cura dei bambini, le manovre salvavita da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo (giocattoli, alimenti, piccoli oggetti).

L'ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un'evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti invalidanti fino alla morte per soffocamento.

Il soffocamento da corpo estraneo è una delle principali cause di morte nei bambini da 0 a 3 anni di età, ma il rischio resta elevato fino all'adolescenza. Gli incidenti possono capitare ovunque, a casa, a scuola, in piscina. L'importante è non farsi trovare impreparati. Basta infatti una semplice manovra per riuscire a salvare un bambino in difficoltà.

In provincia di Brescia la manifestazione si svolgerà domani - domenica 13 ottobre - a Salò presso la Loggia della Magnifica Patria, lungolago Zanardelli ed avrà il patrocinio del Comune di Salò.

Gli istruttori SIMEUP coinvolgeranno i presenti in minicorsi teorico-pratici su manichini, che si ripeteranno ciclicamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Verranno insegnate le manovre di disostruzione delle alte vie aeree nel bambino da attuare in caso di soffocamento ed il massaggio cardiaco.

Ai partecipanti verrà consegnato gratuitamente del materiale didattico. Inoltre, ai bambini sarà offerta gratuitamente l'animazione con trucca bimbi e piccoli laboratori didattici a cura di Fata Violetta.

La partecipazione ai minicorsi è gratuita ed aperta a tutti. Non è necessaria l'iscrizione.


191012-primosoccorso.jpg