Per i 35 anni di «Ai Rucc» arriva il Vescovo
di Redazione

In occasione del 35° compleanno della Comunità terapeutica vobarnese questa domenica, 13 ottobre, si terrà un incontro dedicato al presente e al futuro di questa realtà. Sarà presente Monsignor Pierantonio Tremolada


La Comunità terapeutica “Ai Rucc” di Vobarno compie 35 anni. In occasione di questo compleanno così importante questa domenica, 13 ottobre, vi si recherà in visita il Vescovo di Brescia Monsignor Pierantonio Tremolada.

Di ispirazione cristiana e spirituale, la Comunità nacque nel 1984 per volere dell’allora curato di Vobarno don Raffaele Licini e la sua storia è costituita da impegno sociale, dedizione a persone che vivono momenti di difficoltà e tanto lavoro: quello dei soci dipendenti e volontari che hanno organizzato e diretto le attività, ma anche e soprattutto quello degli ospiti che si sono alternati in questi anni, circa trecento, con una percentuale di successo fra le più alte mai registrate per questo tipo di strutture.

Il problema a quei tempi era la droga. La stessa sensibilità si attivo più tardi anche per altre dipendenze.

Anno importante della storia della Comunità fu il 1988, quando col contributo determinante dei soci e di molti volontari fu completata la “Casa della Comunità” in via Ronchi (di qui il nome “Ai Rucc”), attorno alla quale sorse l’anno successivo l’azienda agricola che ancora oggi costituisce la “palestra” nella quale ex tossicodipendenti ed ex alcolisti si allenano alla vita.

L’appuntamento per tutti – soci, volontari, collaboratori, amici e simpatizzanti – è per questa domenica, 13 ottobre, alle 20.30 presso la Biblioteca comunale di Vobarno per un incontro sul tema del passato, del presente e del futuro della Comunità.



 


0926VobarnoRucc.jpg