Transumanza, a Bagolino anche uno Showcooking
di Redazione

Rito antichissimo e ogni anno molto atteso, la transumanza farà per la prima volta da cornice ad uno Showcooking che celebra il Bagòss. L'appuntamento è per questa domenica, 13 ottobre, nella bella Bagolino



L’Agenzia territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e Lago d’Idro, è promotore dell’evento “La transumanza – Showcooking “Eccellenze di Lombardia” che si svolgerà a Bagolino questa domenica, 13 ottobre.

La Transumanza, antichissimo rito che si ripete da centinaia di anni, a Bagolino si trasforma in un evento culturale ed etnografico, per ricordare le proprie radici e i propri usi e costumi.

Durante le due giornate le vie del borgo si animeranno di attività, promosse dalla Pro Loco e dall’Amministrazione: la mostra mercato, gli stand gastronomici, i laboratori per bambini, la rassegna nazionale dei cori da osteria con gruppi provenienti da tutta Italia, la rievocazione degli antichi mestieri ad accompagnare le bestie per la via principale, una degustazione di Bagòss, le visite guidate del paese (per il programma competo e info sull’evento www.bagolinoinfo.it - tel. 0365-99904 - proloco@bagolinoinfo.it)

Grazie al supporto di Regione Lombardia si intende arricchire l’evento per la prima volta con uno showcooking durante il quale il Bagòss verrà proposto in abbinamento ad alcuni dei più celebri e rinomati prodotti DOP e IGP (vini, salumi, ortaggi, olio, miele, etc.) lombardi.

L’intento è utilizzare questa manifestazione di grande richiamo per inserirsi a pieno titolo all’interno della rete del turismo enogastronomico nazionale, valorizzando il meglio della produzione lombarda. Legandosi alla Transumanza si intende dar vita un nuovo format, una giornata per celebrare le eccellenze enogastronomiche e coloro che le producono, con un sapere, una passione, gesti e tradizioni che si tramandano da secoli.

L’edizione 2019 è un numero zero che ci si augura potrà ripetersi ogni anno, a creare un vero e proprio albo d’oro di ricette in abbinamento fra il Bagòss, il prodotto valsabbino più celebre e pregiato, e le altre DOP, IGP e De.Co. di Lombardia. Ricette che entreranno a pieno titolo nella proposta della ristorazione locale.

Ci si attende una grande risposta da parte di visitatori e turisti, che avranno modo di scoprire una nuova anima della Valle Sabbia ed apprezzarne i sapori e le tradizioni più autentici.

L’evento rappresenta un momento importante della proposta di rilancio turistico della Valle Sabbia, quale destinazione di elezione per famiglie e per un turismo di qualità in Lombardia. È strategico perché rappresenta una vetrina dell’offerta nei confronti dei turisti di prossimità, che ad oggi sono il target prevalente nei periodi di media e bassa stagione e va quindi nell’ottica di destagionalizzare l’offerta turistica.

È inclusivo perché si rivolge a tutti gli attori della filiera turistica del territorio, inclusi i produttori agricoli sempre più protagonisti della proposta di marketing territoriale, si fonda su una virtuosa partnership pubblico/privato e valorizza un borgo, Bagolino, che per ricchezza culturale, naturalistica e del folklore è ad oggi una fra le mete più suggestive dell’intero territorio lombardo.

L’Agenzia, in collaborazione con la Pro Loco di Bagolino (ente organizzatore della Transumanza) provvederà ad allestire un ampio palco espositivo fisso nella piazza principale durante i due giorni della Transumanza, dedicato oltre che allo showcooking vero e proprio alla presentazione e promozione della proposta turistica regionale con utilizzo dei loghi InLombardia e di Regione Lombardia.

Tale spazio, collocato in posizione dominante in un’area ad altissima visibilità, sarà personalizzato con l’identità visiva del brand #inLombardia.

Lo spazio sarà presidiato da una hostess, adeguatamente formata e sensibilizzata sulla proposta turistica lombarda, con possibilità di distribuzione timbratura del #ilPassaporto. Verrà promosso anche il download della App #inLombardia pass.

Sul palco allestito nella piazza, nella mattinata di domenica 13 ottobre, durante lo showcooking dedicato alle eccellenze lombarde interverranno più ospiti e influencers attivi sul tema enogastronomia, che faranno da giuria d’onore dello showcooking per premiare il migliore abbinamento ed eleggere la ricetta lombarda regina dell’edizione 2019.


Ecco il menù.

Antipasti

-  Insalata di Mele di Valtellina (IGP) marinate con Olio evo del Garda (DOP) e bon bon di Bresaola della Valtellina (IGP) con Puina di capra e perle di Garda Chiaretto (DOC)

- Temaki di Salame Varzi DOP con Bagòss e confettura extra di lamponi

Vino in abbinamento: Garda Chiaretto DOC

Primo piatto

- Carnaroli alla Zucca mantovana di Quistello Capel da Pret De.C.O. e Bagòss; Salame di Brianza DOP, salsa all’aglio nero e tartare di Pera Mantovana IGP

Vino in abbinamento: Lambrusco Mantovano DOC

Secondo piatto

- Cotechino Cremonese Vaniglia su letto di pane al Franciacorta, cremoso al Bagòss con zafferano di Pozzolengo e cime di rapa
Vino in abbinamento: Franciacorta Brut DOCG

Dessert

- Semifreddo al Quartirolo Lombardo DOP con pere mantovane IGP ubriache, sbrisolona mantovana e crema al Bagòss

Vino in abbinamento: San Martino della Battaglia Liquoroso DOC.


Nelle foto alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
Nella prima foto, a destra, Ambra Marca, chef dello Showcooking


191012-showcooking1.jpg 191012-showcooking1.jpg 191012-showcooking1.jpg