Ancora!
di val.

Questa foto è stata scattata stamattina, 10 ottobre 2019. Sono anni che quello svincolo crea problemi


A quanto pare la risistemazione dei cartelli, anche quelli in alto, operata da Anas non ha sortito l’effetto sperato.
Il lettore che ci ha inviato la foto afferma che lui passa di lì ogni mattina e troppo spesso succede e continua a succedere: soprattutto i camion finiscono con l’imboccare contromano lo svincolo dedicato a coloro che salendo dal lago escono dalla 45Bis per recarsi in Valsabbia, a Roè oppure a Villanuova.

«Possibile che tutti questi camionisti siano rincoglioniti?» si chiede e ci chiede lo stesso lettore.
«Potrebbe anche trattarsi di un problema relativo ai “navigatori”, ma anche alla segnaletica insufficiente»  suggerisce.

Certo occorre porre rimedio alla situazione.
Fino ad ora gli incidenti in quel punto causati da questo problema sono stati tutto sommato di lieve entità, perché in quel punto le velocità sono ridotte e perchè i veicoli coinvolti hanno di solito il tempo di vedersi e di fermarsi prima di scontrarsi frontalmente, ma potrebbe non essere sempre così.

Noi continuiamo a puntare il dito sul grande cartello che anticipa di alcune centinaia di metri lo svincolo, che presenta una sola uscita vietata sulla sinistra, quando invece ce ne sono due e guarda caso chi sbaglia finisce sempre nella seconda.

Non sarebbe male però
anche rifare la riga di mezzeria, doppia e continua, che sotto il breve tunnel, proprio dove avviene il “salto di corsia”, per effetto del cambiamento di luminosità e del fatto che la vernice è consunta, è praticamente invisibile.

191010RoeSvincolo.jpg 191010RoeSvincolo.jpg