«Visioni veneziane» e «Flora» di Francesco Fogazzi
di Redazione

Sarà inaugurata sabato prossimo a Bagolino, presso la presso la sala polifunzionale della Pro loco, la doppia esposizione degli scatti del fotografo di Gussago


Nel weekend della Transumanza e quello successivo, a Bagolino sarà possibile visitare la mostra fotografica di Francesco Fogazzi. L’inaugurazione è in calendario sabato 12 ottobre, alle 16 presso la sala polifunzionale della Pro loco.

Il fotografo di Gussago (stesso paese del famoso fotografo Stefano Stagnoli, originario di Bagolino), dal 1985 cominciò a frequentare il Museo della fotografia di Brescia, allora Cinefotoclub; per sette anni rimase in questo circolo, poi per altri sette anni con il Gruppo Ricerca Immagine di Brescia al quartiere Lamarmora, dopodiché con altri amici del paese, nel 2001, fondò il C.F. Il Telemetro di cui da allora è presidente.
Subito si sono iscritti alla Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche.

Dal 2005 al 2011 per due mandati è stato eletto dai soci dei circoli fotografici della provincia di Brescia delegato provinciale per la Fiaf.
Nel 2009 ha ricevuto dalla federazione l'onorificenza Bfi, benemerito della fotografia italiana per l'attività svolta per la divulgazione e l'impegno per promuovere la fotografia.

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e non. Ha organizzato corsi di fotografia e partecipato a collettive e mostre personali.

Nella mostra di Bagolino presenta due lavori distinti: uno su Venezia, esposto al pubblico per la seconda volta, con 16 immagini, dal titolo “Visioni veneziane”, e l'altro di 14 immagini dal titolo “... E venne flora”, un lavoro nuovo e mai esposto.

«Come genere fotografico – spiega Fogazzi – prediligo il reportage di viaggio e fotografare la gente in tutti gli ambiti. I lavori della mostra a Bagolino sono tutt'altra cosa.
Un'artista sia della pittura, scultura, fotografia e altro dovrebbe sempre cercare nuovi stimoli e studiare le nuove tendenze artistiche».

La mostra rimarrà aperta al pubblico per due fine settimana consecutivi: sabato 12 e 19 ottobre, e domenica 13 e 20 ottobre, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.
191012_mostra_a_bagolino.jpg