Leggere è un gusto
di Davide Vedovelli

La rassegna “FeliceMente” fa tappa a San Felice del Benaco. Appuntamento questa sera – mercoledì 9 ottobre – con un incontro dedicato a libri, sapori e salute


Proseguono gli interessanti incontri della rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “FeliceMENTE. La cultura cura”, un lungo percorso che sta portando il pubblico a scoprire (e riscoprire) luoghi affascinanti del nostro territorio; con autori, reading, conferenze che hanno al centro i libri, la salute, il benessere.

Mercoledì 9 ottobre la rassegna farà tappa a Cisano di San Felice, nello splendido Palazzo Cominelli, con “Leggere è un gusto”: lettura scenica e consigli nutrizionali proposti dall’attrice Barbara Pizzetti e dalla dietista Paola Cavagnoli.

L’abbinamento di cibo e letteratura non è certo insolito, ma in questo caso ci sarà anche uno sguardo scientifico a raccontare al pubblico il valore nutrizionale delle letterarie golosità. Così alla “degustazione” delle più stuzzicanti pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano le annotazioni e i consigli della dott.ssa Cavagnoli, in un insieme che si preannuncia particolarmente “gustoso”.

Del resto quello della buona tavola è un culto che accomuna golosi, pensatori, letterati e scienziati e, come diceva François de La Rochefoucault, "mangiare è una necessità, ma mangiare con intelligenza è un'arte".

Al termine della serata sarà possibile assaggiare succhi di frutta biologici e sorseggiare un calice di vino offerti dall’Azienda Agricola Cascina Belmonte, vinicoltori in Valtenesi.

L’appuntamento è per mercoledì 9 ottobre alle ore 21.00 a Cisano di San Felice, Palazzo Fondazione Cominelli, Via Padre Francesco Santabona 5.

Per informazioni contattare la Biblioteca di San Felice allo 0365/559436.

Nella foto l'attrice Barbara Pizzetti

191008-Pizzetti.jpg