«La cultura cura», un seminario per gli addetti ai lavori
di Davide Vedovelli

Venerdì 25 ottobre a Gavardo una giornata di studi per bibliotecari e operatori del settore Cultura, organizzata nell’ambito della rassegna “FeliceMente” con il contributo dell’Associazione Italiana Biblioteche


“To Cure to Care”. La parola Cura, prendersi Cura di sé, degli altri e del mondo è la risorsa di questo momento storico. La lettura e la partecipazione culturale hanno una potenza e un potenziale per immaginare nuovi mondi e abitarli, per accendere cura nelle relazioni con gli altri, con i contesti, con noi stessi, tra le prime life skills secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità.

Dedichiamo una giornata “lenta” di ascolto, analisi e confronto per comprendere le molteplici relazioni virtuose tra cultura e salute, intesa come risorsa per il benessere psico-fisico-sociale in tutto l’arco dell’esistenza. Lo scenario contribuirà a riflettere sull’evoluzione del ruolo delle biblioteche nella società contemporanea, sui possibili sviluppi e applicazioni di questa stretta correlazione per valorizzare e far crescere le competenze e le buone pratiche già in atto.

La giornata di studio si terrà a Gavardo presso la sala “O. Fallaci” della Biblioteca civica di Gavardo.

Il seminario è aperto a bibliotecari, amministratori e operatori del settore; la partecipazione è gratuita.


Programma della giornata


8:30 - Accoglienza
9:00 – Saluti istituzionali

9:15 – Introduce e modera CATTERINA SEIA
9:30 - ENZO GROSSI - La partecipazione culturale come produzione di valore salute: le
risposte della scienza.

11.00 – coffee break

11.15- MARIA STELLA RASETTI – La lettura come strumento per il benessere personale e interpersonale:
l’esperienza della Biblioteca San Giorgio di Pistoia
12.15 – Domande e risposte: momento di confronto e dialogo con i partecipanti

12.45 – Pausa pranzo

14.00 – CATTERINA SEIA introduce
14.15 - RACHELE BINDI - Diventare lettori di noi stessi: la libroterapia per la massimizzazione del benessere psicologico
15.15 – CATTERINA SEIA - Per una salute collaborativa. Le Arti per la cura e suoi luoghi: il sistema culturale dell’Ospedale S. Anna di Torino

16.30 – Conclusioni


I relatori

RACHELE BINDI
Biblioterapeuta, psicologa e psicoterapeuta, gestisce percorsi di libroterapia individuale e di gruppo, per la ricerca del benessere psicologico.


ENZO GROSSI

Medico Chirurgo, Gastroenterologo, ricercatore. Direttore Scientifico della Fondazione Villa Santa Maria (Tavernerio - Como). Curatore del libro “Cultura e salute” Springer - 2012. Docente della materia “Cultura e salute” presso la facoltà di Arti Turismo e Mercati dell'Università IULM di Milano (2012-2014) e della materia “Qualità della vita e Promozione della salute” presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università Alma Mater di Bologna


MARIA STELLA RASSETTI
Direttrice della Biblioteca San Giorgio e della Biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Docente in attività di formazione e aggiornamento professionale per bibliotecari presso numerosi enti pubblici, consulente in materia di gestione delle risorse umane in biblioteca.


CATTERINA SEIA

Appassionata di empowerment delle persone e innovazione sociale, da due decenni si occupa di cross-over culturali, ovvero dell’interazione sistematica della Cultura con gli altri assi delle Politiche. Collabora con Fondazioni, Università e testate. Con Enzo Grossi e AnnaMaria Rovagnan sta lavorando a un nuovo libro su Cultura e Salute.

Per informazioni 0365/556090 - https://opac.provincia.brescia.it/library/sistema-nord-est-bresciano/ - sistemanordestbresciano@cmvs.it  - co.nordest@cmvs.it.
 


140306GavardoBiblioteca1.jpg