Tutto pronto per «La Transumanza»
di Marisa Viviani

Grande attesa e tante novità per la decima edizione della manifestazione dedicata al mondo contadino della montagna di Bagolino in calendario il prossimo fine settimana


Grande sforzo organizzativo di Pro Loco di Bagolino per la manifestazione La Transumanza (él sanmärtì déi mälghìs), che si terrà Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019, con la collaborazione delle aziende zootecnico-casearie e dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra.

Numerose le proposte di intrattenimento per il pubblico, ma anche offerte di conoscenza del centro storico e delle opere d'arte di Bagolino, e ovviamente delle tradizioni legate alla civiltà contadina nella Valle del Caffaro, di cui la transumanza è soltanto un aspetto della vita e del lavoro degli allevatori di montagna.

Ancora oggi sono 25 le aziende zootecniche-casearie a conduzione famigliare, e circa 1000 le bovine da latte e 500 le capre allevate per la produzione di latte e formaggi a lavorazione artigianale. In questa vallata l'allevamento bovino per la produzione lattiero casearia è documentato fin dal sec. XV ed è grazie alla continuità secolare e alla consistenza dell'allevamento di vacche da latte, infatti, che il Formaggio Bagòss si è affermato come prodotto di eccellenza a livello nazionale.

Questa manifestazione, pur nella sua connotazione di festa popolare, è la dimostrazione di alcuni aspetti della vita contadina di un passato che si estende fino ai tempi presenti. Non uno spettacolo usaegetta di consumo turistico, ma la rappresentazione realistica di una civiltà contadina alpina che a Bagolino ha ancora profonde radici nella comunità odierna.

Se il meteo sarà favorevole, è prevista una grande partecipazione di visitatori, in caso di maltempo è augurabile comunque una presenza significativa di pubblico, in onore di una tradizione antica che non ha mai temuto pioggia o vento per portare in alpeggio o riportare a valle il bestiame da cui dipendeva la vita della propria famiglia.

Ecco il programma delle manifestazioni.

SABATO 12 OTTOBRE 2019:

La manifestazione clou della giornata è la 4ª RASSEGNA DI CANTI DA OSTERIA, che "cantando per strada" intratterrà il pubblico con canti popolari interpretati da gruppi corali costituitisi per la passione del canto e delle vecchie canzoni, eseguite secondo il modo tradizionale dei loro paesi.

La 4ª RASSEGNA DI CANTI DA OSTERIA (in realtà la 5ª Rassegna includendo il primo anno di sperimentazione) intende far conoscere i vecchi canti e far cantare la gente, che oggi ha perso l'abitudine al canto di gruppo e alla convivialità delle feste popolari.

La Rassegna inizierà alle ore 16.00 presso il Teatro Oratorio, con una presentazione di canti a tema da parte del gruppo di ricerca etnomusicale "Gli Zanni" di Ranica (BG).

Seguiranno dalle ore 17.00 alle ore 24.00 i canti per le strade del borgo, tenuti da Coro Beorum (Bagolino, BS) – Cantori di Vernante (Vernante, CN) – Cantamaggio di Molino d'Anzola (Molino d'Anzola, PR) – Contradaioli di Manerba (Manerba del Garda, BS) – Canterini delle Quattro Province (San Sebastiano Curone, AL) – Coro Ciclamino (Bagolino, BS) – Coro Due Valli (Val Sabbia e Val Trompia, BS) – Gli Zanni (Ranica, BS)

Alle ore 22.00 in P.zza Marconi Coro delle 100 Voci (Tutti i cori cantano insieme). I canti in strada si terranno anche in caso di pioggia, molte osterie, locali, portici e negozi daranno volentieri ospitalità ai coristi.

ALTRE MANIFESTAZIONI:

ore 15.00 Mostra Mercato dell'Artigianato lungo la via principale del paese

ore 17.00 - 20.00 Apertura Casa Museo di Habitar in sta terra con la visita alla Mostra "Il saper fare delle Donne. Lavori e Lavoro"

ore 18.30 in collaborazione con ONAF di Brescia "Degustazione Formaggio Bagòss" (su prenotazione – info: Pro Loco Bagolino 334/1324766)

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019

Nel centro storico di Bagolino:

Ore 9,00 circa: Rievocazione di antichi mestieri lungo la via principale

Ore 10,00 circa: Transito delle mandrie e degli animali al seguito attraverso il paese

ALTRE MANIFESTAZIONI:

ore 9.00 – 10.30 Visita guidata alla Chiesa di San Rocco (sec. XV)

ore 10.00 – 12.00 Apertura Casa Museo di Habitar in sta terra con la visita alla Mostra "Il saper fare delle Donne. Lavori e Lavoro"

ore 11.30 P.zza Marconi con Showcooking Eccellenze in Lombardia, in collaborazione con Agenzia del Territorio Valle Sabbia

Ore 15.00 Alla scoperta di Bagolino (Ritrovo presso Casa Museo di Habitar in sta terra)

Ore 15,00 circa: Rappresentazione di antichi mestieri e attività della civiltà contadina lungo le vie del centro storico

Ore 15.00 Canti da Osteria in P.zza Marconi e P.zza Consiglio con Gruppo Folk "Antichi Valori" (Pieve di Bono, TN e Bagolino, BS), "Cantabont" (Bondo, TN), e per le vie alla chitarra Rocco il Cantastorie (Bagolino/Castenedolo - BS) – alla fisarmonica Stefano Tonassi (Collio V.T., BS) e Valentina Gabrieli (Pezzaze, BS)

Presso il Parco Pineta:

Ore 10,00: Mostra Mercato dell'Artigianato

Ore 11,00 circa: Arrivo delle bovine che saranno lasciate al pascolo

Ore 12,30 Stand gastronomico presso Parco Pineta

Ore 14,30 Intrattenimento musicale con Marco e Valter

Ore 16.00 Castagne e vin brulé

Area Giochi e Animazione per Bambini

Nei giorni del 12 e 13 Ottobre, nei locali che espongono l'adesione alla manifestazione, si potranno degustare aperitivi, prodotti tipici e menù caratteristici.

Per Info: Pro Loco di Bagolino tel. 0365/99904 – cell. 334/1324766


Nelle foto di Luciano Saia: scene di "La Transumanza" 2018
191008_bagolino_transumanza1.jpg 191008_bagolino_transumanza1.jpg 191008_bagolino_transumanza1.jpg 191008_bagolino_transumanza1.jpg