Cerqui ancora sul podio della Porsche Carrera Cup
di red.

Nel weekend il pilota valsabbino ha gareggiato da protagonista all’attesissimo Porsche Festival di Misano. Cerqui: “Gara movimentata, ma comunque un piazzamento a podio; cercherò di aumentare il bottino a Monza”



L'emozionante parte finale di stagione di Alberto Cerqui nella Porsche Carrera Cup Italia 2019 è proseguita sul Misano World Circuit dove nel weekend appena trascorso si è svolto l'atteso Porsche Festival.

Il pilota valsabbino, in gara con la Porsche 911 GT3 Cup n.6 di Dinamic Motorsport, si è confermato grande protagonista dell'appassionante serie monomarca tricolore dedicata alla più famosa delle berlinette di Stoccarda, che a Misano ha disputato anche un'esaltante gara uno in notturna.

L'ottimo feeling con la vettura, in questa occasione con una accattivante livrea arancio-grigia, ha permesso a Cerqui di occupare stabilmente le posizioni di rilievo della graduatoria fin dalle prove libere. In qualifica, il pilota Dinamic Motorsport ha sfiorato la pole position, e in 1'37.230 ha segnato la seconda prestazione a soli 49 millesimi dal poleman Bertonelli.

Con i fari accesi e un'atmosfera da mille e una notte ha preso il via la prima sfida. Cerqui ha accarezzato la testa della corsa per un momento, ma un contatto nelle prime fasi lo ha costretto a lasciare due posizioni. Nella particolarmente agguerrita sfida che ha caratterizzato la corsa, Cerqui è rimasto coinvolto in un altro contatto che a pochi giri dalla fine lo ha visto scendere in quinta posizione.

Determinato a ritornare sul podio, il pilota bresciano è riuscito con un colpo di coda finale a riconquistare la terza piazza nel corso del penultimo giro, confermando il podio sotto alla bandiera a scacchi.

Nella seconda gara,
disputata domenica, per effetto dell'inversione della griglia prevista dal regolamento Cerqui è scattato dalla quarta posizione. Risalito in terza piazza approfittando ottimamente di una ripartenza dopo la safety-car, nella seconda parte di gara Cerqui è stato rallentato da un contatto con il compagno di squadra Conwright che ha danneggiato l'aerodinamica della Porsche 911 GT3 Cup n.6. Cerqui ha così tagliato il traguardo in quarta posizione, quinto però nella classifica finale ufficiale a causa di una penalizzazione decisa dai Commissari Sportivi nel dopogara.

Alberto Cerqui: "Non posso nascondere che si è trattato di un weekend decisamente movimentato rispetto a quelli fino a qui disputati. Ho avuto diverse bagarre con contatti che a conti fatti hanno compromesso il bilancio dell'intero appuntamento. Il potenziale c'era, la qualifica lo dimostra, ma il campionato soprattutto in queste ultime fasi è particolarmente tirato e quindi anche se non corro con velleità di classifica i miei avversari sì e quindi la sfida in pista è particolarmente accesa. Ho portato comunque a casa un altro piazzamento a podio e cercherò di aumentare il bottino anche nel round conclusivo di Monza".

Alberto Cerqui tornerà in pista per l'ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia 2019 in programma a Monza nel weekend del 18-20 ottobre prossimi.


191008-cerqui-misano.jpg