Volontariato? Sì, grazie
di Marisa Viviani

Sabato scorso l’iniziativa delle scuole e delle associazioni di volontariato di Bagolino per far conoscere le attività di sodalizi agli alunni. Stasera la fiaccolata per Friday For Future


Ottima iniziativa delle scuole e delle associazioni di volontariato di Bagolino, che sabato scorso hanno organizzato un incontro tra alunni e volontari per conoscere i settori di intervento e le specifiche attività svolte dalle rispettive associazioni. La manifestazione ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado nell'arco della mattinata e del primo pomeriggio, caratterizzandosi come una insolita lezione al di fuori delle aule scolastiche.

- Lo scopo di questa iniziativa – hanno spiegato le maestre – è di far conoscere le principali associazioni che operano sul nostro territorio e di promuovere nei nostri alunni la cultura del volontariato, facendo comprendere loro la sua importanza e il suo valore per la comunità. Noi insegnanti della scuola primaria abbiamo affrontato questo tema fin dall'inizio dell'anno scolastico e la giornata dedicata alle associazioni sarà la dimostrazione pratica di come e perché tante persone si impegnano nel volontariato.-

Dodici le associazioni partecipanti alla manifestazione (Alpini, Ambulanza, AVIS, CAI, Fanti, Habitar in sta terra, Protezione Civile, Rododendro, Sci Club, Soccorso Alpino, Società Sportiva, Vigili del Fuoco), dislocate sia nelle proprie sedi che sul territorio, in punti attinenti alla dimostrazione delle loro attività. Alpini e Fanti si sono avvicendati infatti presso la Chiesa di Adamino, dove è collocato il Sacrario dedicato ai caduti della Grande Guerra, spiegando agli alunni il dovere della memoria storica e umana per le vittime della guerra, ma anche il dovere di impegnarsi in attività di solidarietà per le persone di oggi; hanno anche spiegato il significato dei simboli militari e civili, come la bandiera e le divise, e le caratteristiche dei corpi d'arma di appartenenza.

E così l'Associazione Rododendro, che rivolge la sua opera agli anziani, sia per l'assistenza che per attività di svago presso la Casa del Giovane, come il canto con il Coro Ciclamino, che i volontari propongono anche presso la Casa di Riposo; lo Sci Club e la Società Sportiva che organizzano corsi di insegnamento nei loro sport, tornei, gare e manifestazioni sportive, soprattutto rivolte ai giovani, promuovendo una sana cultura della pratica sportiva e un rispettoso confronto con gli avversari; l'Associazione Culturale Habitar in sta terra che gestisce la Casa Museo con il suo deposito reperti, organizza visite guidate nel paese, mostre, manifestazioni culturali per la difesa delle tradizioni e lo studio della storia locale; o il Club Alpino Italiano (CAI), che oltre ad organizzare escursioni sulle montagne della valle, si attiva per la manutenzione dei sentieri e delle aree montane più significative, come il bivacco di Passo Bruffione o l'Eremo di San Gervasio e Protasio.

Presso la sede dell'ambulanza gli alunni hanno potuto assistere ad una simulazione di soccorso che i volontari hanno dimostrato con l'uso di un manichino, mentre l'interno del veicolo con la sua strumentazione fantascientifica attirava la curiosità di tutti i ragazzi; e così anche nella sede dell'AVIS, dove gli alunni si sono prontamente sdraiati sulle poltrone dei prelievi per la spiegazione dell'importanza della donazione di sangue, gesto di alto senso civico e umano.

Inutile sottolineare il fascino esercitato sui ragazzi dall'attività dei Vigili del Fuoco, che l'immaginario collettivo identifica ormai come eroi che sconfiggono gli elementi, uno dei quali, nel nostro territorio, fu la Tempesta Vaia, affrontata con abnegazione dai nostri volontari; e dalla Protezione Civile, che per l'occasione ha disposto una dimostrazione della Squadra Antincendio Boschivo, spiegando l'uso delle attrezzature e facendo provare agli alunni l'uso della lancia di spegnimento fuochi alimentata da un bacino d'acqua.

L'intensa mattinata di conoscenza delle associazioni di volontariato si è conclusa con una dimostrazione della squadra di Soccorso Alpino, alle prese con il recupero di un ferito, calato in barella da una parete verticale, tra gli applausi entusiastici dei ragazzi e le sirene dei mezzi di soccorso a tutto volume.

E infine tutti a rifocillarsi con i panini e i dolci messi a disposizione dalle associazioni e preparati dalle mamme, sempre presenti ad aiutare nelle manifestazioni organizzate dalle scuole, anche questa attività di volontariato, non strutturata, ma spontanea e utilissima.

Il primo anno di questa iniziativa meritoria si è chiuso con un bilancio molto positivo, facendo dialogare le nuove generazioni con i volontari di importanti associazioni presenti sul territorio, non solo allo scopo di conoscenza delle attività specifiche svolte, ma soprattutto per educare alla partecipazione alla vita della comunità e alla solidarietà secondo i suoi bisogni. Il tutto in forma gratuita, per il bene collettivo, e infine anche personale. Con una aspettativa: che nei giovani cresca il desiderio di partecipare da adulti ad una attività di volontariato, tanto utile alla società, quanto gratificante individualmente. Perciò, ragazzi, alla domanda "Da grandi farete del volontariato?", speriamo che in tanti rispondiate: "Sì, grazie".

N.B.: VENERDÌ 27 SETTEMBRE, alle ore 20,30 a Bagolino si terrà una manifestazione di adesione alla settimana globale per il clima, indetta dal movimento Friday For Future guidato da Greta Thunberg; la manifestazione è mondiale e in Italia hanno aderito 150 città. A Bagolino si terrà una fiaccolata con partenza da P.zza Marconi, su iniziativa della Scuola Media con l'adesione della Scuola Primaria, della Parrocchia e di tutti coloro che intendono attivarsi per salvare il nostro pianeta dalle catastrofi causate dal cambiamento climatico. Una adesione che può evolvere in forme di volontariato a favore dell'ambiente. Partecipate!

Nelle foto proprie: Momenti della giornata del volontariato e delle associazioni con le scuole di Bagolino

190927_bagolino_volontariato3.jpg 190927_bagolino_volontariato3.jpg 190927_bagolino_volontariato3.jpg 190927_bagolino_volontariato3.jpg