La Spac Paitone vince i Campionati Italiani per associazioni
di Emanuele Corti

La 40esima edizione, andata in scena il 7 e 8 settembre scorso a Ponte di Legno, ha visto trionfare la società valsabbina. Terzi i campioni uscenti del Gam Vallio Terme


Settembre è sempre il mese dell'attesissimo appuntamento con i Campionati Italiani per Associazioni. L'organizzazione della 40^ edizione di questa intensa due giorni di gare è stata affidata al Comitato Regionale Lombardo della FIE che, con il patrocinio della Regione Lombardia, ha preso il via nella bella località di Ponte di Legno, dove l'amministrazione comunale ha messo a disposizione il palasport dov'erano incentrate logistica, partenze e arrivi.

Certo, il weekend, dal punto di vista meteorologico, non è stato dei più felici: alla giornata freddina e uggiosa del sabato gara a coppie) fa da contraltare, in peggio, la gara individuale della domenica, dove il previsto acquazzone si è ben presto trasformato in una fitta nevicata fino all'arrivo in paese, che ha messo in non poche difficoltà parecchi atleti sorpresi dall'inusitato quanto improvvisato colpo di freddo.

Dal punto di vista della partecipazione i numeri hanno confortato gli organizzatori: oltre 100 coppie al sabato e 210 partecipanti alla gara individuale della domenica. Nei percorsi di gara, com'era prevedibile, hanno prevalso strade bianche alternate da qualche interessante single-track; nonostante ciò, alcuni tratti apparentemente facili sono stati decisivi ai fini della classifica: per esempio la lunghissima salita ed altrettanto lunga discesa della gara a coppie (il punto più alto si toccava nei pressi della malga Pozzuolo, mentre la discesa era condotta attraverso la valle Seria) hanno di fatto determinato la classifica.

Infatti nella categoria Open A ha visto trionfare i biellesi del Gs Ermenegildo Zegna, di Trivero, Riccardo Lazzarotto e Gianluca Mello Grand con 74 penalità, alle loro spalle si sono piazzati Raffaele Scaglia e Alessandra Zucchi del Gsa Rezzato, in terza posizione si piazza un'altra coppia piemontese quella formata da Mauro Perino e Magda Bianchetti del Gs Genzianella di Coggiola(BI).

Nelle Open M tornano al successo Maurizio Nolli ed Emanuele Corti, del Gam Vallio Terme, con 121 penalità; staccati di 4 secondi troviamo Tomaso Bonetti e Giovanni Apolone, del Rezzato, mentre al 3° posto salgono i veronesi Giampietro Menegotto in coppia con Marco Fasoli, dell'Apss Abazia.

Nelle categorie giovanili vittoria per i fratelli Torresan, Riccardo e Isabella, del Gsds San Zenone (TV) tra i cadetti/ragazzi e di Manuela Archetti con Giacomo Gatta, del Gam Sarezzo sant'Emiliano, tra gli juniores.

Dopo la prima giornata nella classifica per società guida a sorpresa il Gs Genzianella, tallonato da Spac Paitone e Gsa Rezzato, mentre i campioni uscenti del Gam Vallio Terme arrancano in 5^ posizione.

Il percorso della seconda e decisiva disputa prevede che dall'abitato di Ponte di Legno si percorrano i sentieri a ridosso del Dosso del Talasso ed il Dosso di Mezzo (2 salite consecutive), quindi attraverso una mulattiera si raggiunge la contrada di Vescasa Alta, e quindi intersecando la pista del bike park e la ciclabile della val Sozzine si torni all'arrivo presso il palazzetto dello sport.

La migliore prestazione di giornata è opera di Luigi Bussi, del Gam Vallio Terme, che sfodera una performance eccellente con 29 penalità aggiudicandosi la vittoria tra i master; alle sue spalle si piazzano Renato Ragnoli, del Paitone ,e Raffaele Scaglia, del Rezzato, rispettivamente con 36 e 43 penalità.

Tra i senior bella vittoria per Alessandra Conforti, del Paitone, con 79 penalità; alle sue spalle per meno di un secondo è Paolo Torresan, del San Zenone, e al 3° posto (meno di 3 secondi) si piazza Tiziano Uberti, del Gsa San Giovanni.

Anche tra gli amatori è il gentil sesso a dettar legge per merito di Annalisa Pasina, dell'As Cailinese, che domina con 65 penalità; piazza d'onore per Luigi Cadei, dell'Ana Mazzano, mentre il gradino basso del podio è preso da Elisa Benetti, del Gam Ana Bione.
Vittorie di Matteo Bertella, San Giovanni, Federico Maccarinelli del Paitone e Manuela Archetti del Gam Sarezzo rispettivamente tra i ragazzi, cadetti e juniores.

Al termine della giornata a fregiarsi dello scudetto è la Spac Paitone che torna a vincere lo scudetto a distanza di 21 anni: 3633 punti. Piazza d'onore al Gsa Rezzato con 3466 punti, mentre i campioni uscenti del Vallio Terme si devono accontentare del gradino basso del podio con 3434 punti. 4^ posizione al Gs Genzianella e 5^ piazza infine per il Gsa San Giovanni.

Classifiche su www.marciaregolarita.it.

In foto:
. Spac Paitone Campione italiano per associazioni 2019
. podio open M, vincitori Corti e Nolli Gam Vallio Terme
. podio individuale amatori, Annalisa Pasina, dell'As Cailinese
. podio individuale senior, vinto da Alessandra Conforti del Paitone
190921Spac_Paitone_Campione_2019.JPG 190921Spac_Paitone_Campione_2019.JPG 190921Spac_Paitone_Campione_2019.JPG 190921Spac_Paitone_Campione_2019.JPG